5 C
Comune di Viareggio
giovedì, Gennaio 16, 2025

“Musica ragazzi” riparte con un interprete d’eccezione: Andrea Lucchesini racconta “Amico pianoforte”

Primo appuntamento e primo grande incontro con un interprete di eccezione per “Musica ragazzi”, la stagione che dal 2007 l’Associazione Musicale Lucchese dedica ai bambini ed ai ragazzi delle scuole lucchesi, dalle materne alle superiori. Sabato 18 gennaio alle ore 11 a dialogare con il giovane pubblico sarà Andrea Lucchesini, apprezzatissimo pianista toscano, premio della giuria “F. Abbiati” nel 1995 e da allora protagonista di grandi concerti e collaborazioni in Italia e all’estero.

“Amico pianoforte” è il titolo dell’evento studiato proprio per i ragazzi. Lucchesini infatti li accompagnerà alla scoperta del “re” degli strumenti che nei suoi 88 tasti racchiude la versatilità di un’orchestra, le melodie più dolci e tutta la potenza di un temporale o di una battaglia. L’incontro si svolge poche ore prima del concerto inaugurale della Stagione Musicale dell’Associazione Musicale Lucchese, in programma sabato alle ore 17,30 sempre nell’Auditorium del Conservatorio “Luigi Boccherini”, e per le scuole che aderiscono è possibile prenotare un biglietto scontato.

- Advertisement -

Il ciclo di incontri “Musica ragazzi” quest’anno è dedicato alla memorie di Marcello Parducci, sotto la cui guida la AML avviò questa significativa esperienza. E’ infatti dal 2007 che i bambini ed ragazzi delle scuole lucchesi possono godere di “Musica ragazzi”, una stagione di concerti e appuntamenti musicali promossa da questa Associazione, curata con passione e competenza dalla professoressa Carla Nolledi e costruita su misura per le varie fasce di età. Una manifestazione nata e pensata per avvicinare bambini e ragazzi all’ascolto della musica (non solo qella classica) in modo semplice ma non superficiale, per contribuire alla loro crescita personale e culturale. Perchè la musica è arte, è scienza, è un linguaggio che nutre l’intelligenza.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI