15.1 C
Comune di Viareggio
giovedì, Marzo 27, 2025

Musica sulle Apuane, il festival cresce: da aprile a settembre concerti, spettacoli ed eventi di memoria in quota

Musica sulle Apuane, il Festival in quota organizzato dal CAI di Massa Sez. “Elso Biagi” con la collaborazione di varie sezioni Cai della Toscana e del Parco Regionale delle Alpi Apuane, giunge alla tredicesima edizione. La manifestazione, che è diventata punto di riferimento per gli amanti dell’incontro tra cultura e ambiente, per il 2025 propone un programma ancora più ricco e, come da tradizione, sempre variegato, spaziando tra moltissimi generi per offrire al pubblico gli spunti culturali e gli stimoli più diversi.

Da quest’anno, nelle date degli spettacoli, grazie a sinergie tra le varie associazioni, rifugi e operatori, sarà possibile organizzare l’intera giornata anche con escursioni autonome nei dintorni, visite all’orto botanico, a chiese e musei, luoghi dove sostare e mangiare. Tutto questo per permettere al pubblico di appassionati di godere le Apuane nella loro globalità.

- Advertisement -

Il programma è stato presentato stamattina nella sede di Massa del Parco in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche il sindaco di Massa Francesco Persiani, l’assessora del Comune di Montignoso Eleonora Petracci, Rodolfo Pasquini in rappresentanza della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest e Nadia Marnica della Fondazione Cassa risparmio di Carrara. Unanime è stato il plauso verso gli organizzatori per la qualità della proposta, oltre che il sostegno in quanto la rassegna è un importante volano di promozione del territorio.

“Far crescere Musica sulle Apuane fin da subito è stato il mio impegno – dichiara il Presidente del Parco Andrea Tagliasacchi – . E in questa edizione abbiamo ulteriormente aumentato il nostro sostegno al Festival, nella convinzione della sua potente capacità di veicolare messaggi significativi: il rispetto per l’ambiente, la bellezza e l’identità dei luoghi attraverso linguaggi universali come la musica, il teatro o la poesia. Questo Festival parla di noi, valorizza le nostre comunità e ha la forza di creare le più virtuose sinergie tra tutti coloro che, seppur in modi diversi, vivono le Apuane, ci lavorano, vogliono promuoverle attraverso eventi e iniziative come fa il CAI e le molte altre associazioni che collaborano con il Parco in un lavoro di squadra collettivo”.

L’edizione 2025 incontra l’80esimo anniversario della Liberazione

“Musica sulle Apuane, nell’80esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, comincia in anticipo con un concerto il 25 aprile – dichiara Gioia Giusti direttrice artistica del Festival – con la speranza che il ricordo di quello che è stato ci permetta di provare ancora più sdegno e a ribellarci per l’orrore delle guerre che insanguinano la nostra contemporaneità. La tematica ambientale è sempre centrale per Musica sulle Apuane e per questo a molti eventi sono collegate escursioni organizzate dal CAI di Massa, con lo scopo di far conoscere le Alpi Apuane nella loro interezza. Nel corso di questa XIII edizione del Festival si alterneranno, come sempre, ensembles classici, jazz, rock e spettacoli di teatro con musica, prediligendo artiste e artisti fuori dal mainstream, ma capaci di avvincere il nostro pubblico. Gli eventi di quest’anno saranno ancora più completi grazie ad una ricca rete di collaborazioni con associazioni e rifugi, a vari sponsor e in particolare al Parco Regionale delle Apuane che da quest’anno ha avuto un ruolo essenziale alla realizzazione del Festival, con un impegno personale del presidente Andrea Tagliasacchi”.

“Musica sulle Apuane – dichiara Paolo Marcello Simi Presidente CAI Massa “Sezione Elso Biagi” – è un Festival nato all’interno del Club Alpino Italiano di Massa “Sezione Elso Biagi” nel 2013 con l’idea di proporsi come un modello di turismo sostenibile legato alla musica e alla montagna, in un territorio, quello delle Alpi Apuane, di indiscussa bellezza e altrettanto evidente criticità ambientale legata all’estrattivismo. Nato fra tante difficoltà e incertezze, oggi Musica sulle Apuane è un Festival conosciuto e apprezzato su tutto il territorio nazionale anche per la grande qualità artistica che è stata apprezzata da un pubblico attento, festoso e partecipe. Le escursioni del CAI Massa abbinate agli eventi musicali sono un bell’impegno per la sezione e per gli accompagnatori. Escursioni sempre all’insegna della sicurezza e della cultura montanara e musicale. Crediamo come sempre che l’attenzione dimostrata nei confronti di un Festival come il nostro sia un segnale positivo che dimostra quanto le persone sentano necessario vivere la cultura, condividere emozioni, stare insieme, fare nuove esperienze, preservare l’ambiente che ci ospita”.

Il programma

Il primo evento sarà per venerdì 25 aprile, in occasione dell’80esimo anniversario della Liberazione; ospite di questo appuntamento sarà il gruppo aretino La Casa del Vento che dagli anni ’90 si occupa di tematiche legate alla Resistenza e alla lotta alle diseguaglianze sociali. L’evento sarà in collaborazione con il coordinamento delle sezioni CAI apuo-versiliesi e si svolgerà a Pian della Fioba, nei pressi del Rifugio Città di Massa.

Il secondo appuntamento si struttura come un tour di tre giorni: il pubblico potrà scegliere se partecipare ad un solo evento oppure se seguire il gruppo francese Tournéè De Refuges, già ospite acclamato della scorsa edizione del Festival, nelle tre tappe previste. La prima tappa sarà il 20 giugno presso il paese di Pruno (Stazzema) in collaborazione con l’Associazione I Raggi di Bélen, la seconda tappa è prevista presso il Rifugio Del Freo il 21 giugno in collaborazione con il CAI di Viareggio (Stazzema), mentre la conclusione del tour sarà presso il Rifugio Rossi (Molazzana) in collaborazione con il CAI di Lucca.

Domenica 6 luglio evento EXTRAFESTIVAL insieme alla Fondazione De Montaigne

Domenica 6 luglio, presso la bellissima chiesa di Santa Maria Assunta a Benabbio (Bagni di Lucca), sarà la volta di un concerto classico che vedrà al pianoforte la direttrice artistica del Festival, Gioia Giusti, insieme ad un quartetto d’archi composto da alcune delle prime parti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, con le musiche travolgenti di Brahms, Shostakovich (nel 50esimo anniversario dalla morte dall’importante compositore russo dissidente) e della compositrice francese Germaine Tailleferre, poiché è volontà della direzione artistica inserire il più possibile anche le composizioni di artiste donne, che ancora oggi sono raramente presenti nei cartelloni dei concerti e nei programmi di studio, in particolare nei conservatori italiani.

L’evento successivo sarà domenica 20 luglio presso il Rifugio Città di Massa a Pian della Fioba, nei pressi dell’Orto Botanico “Pellegrini-Ansaldi” in collaborazione con l’Associazione Il Sentiero. Nell’area, recentemente riqualificata dalla sezione CAI di Massa e trasformata in uno splendido anfiteatro nel bosco, si esibirà l’esilarante attore trasformista Alessandro Riccio interpretando via via tutti i personaggi di una delle opere più importanti della storia della musica: il Don Giovanni di Mozart. La parte musicale sarà di estremo pregio, poiché affidata al quintetto di fiati e al quintetto d’archi dell’Orchestra Regionale Toscana.

Sabato 2 agosto, sempre a Pian della Fioba (Massa), in collaborazione con l’Associazione Aquilegia e l’Orto Botanico Pellegrini-Ansaldi, ci sarà lo spettacolo itinerante in luoghi naturali “I Reietti” liberamente inspirato a “La conferenza degli uccelli” di Farīd al-Dīn ʿAṭṭār con la drammaturgia, il montaggio e le narrazioni di Sonia Montanaro, i flauti di Marco Romano Coppola, canti, tampura e shruti box di Elisa Malatesti, a cura di Nemorea, Teatro delle Foreste.

Domenica 10 agosto, presso il Monte Folgorito (Montignoso) sarà la volta di “Mediterrando”, con l’orchestra jazz Livensemble: è un progetto di composizioni originali che mette un importante accento su una lunga fase della vita artistica del grande pianista Mauro Grossi, legata alle piccole/grandi formazioni. Livensemble è una entità orchestrale che si propone di riunire alcuni tra i migliori talenti regionali e nazionali di diverse generazioni, combinando le forti personalità ed espandendo le possibilità stilistiche ed espressive. L’ensemble è composto da 12 musicisti.

Domenica 24 agosto il Festival si troverà presso Località La Cappella (Seravezza); con lo spettacolo “Allegro Bestiale. Viaggio ai confini della Biodiversità” con il biologo evoluzionista Telmo Pievani e la Banda Osiris. La tematica dello spettacolo è particolarmente pertinente con le tematiche di attenzione all’ambiente del Festival e vedrà il fortunato, e collaudato, connubio tra un eccezionale scienziato e divulgatore come il professor Telmo Pievani con la leggerezza e l’ironia della Banda Osiris. Lo spettacolo è in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Minazzana.

Domenica 31 agosto, presso il Rifugio Puliti (Stazzema) il Festival ospiterà un ensemble dell’Orchestra Olimpia la cui direttrice è Francesca Perrotta, cofondatrice di questo ensemble sinfonico completamente al femminile. Francesca Perrotta opera per promuovere la professionalità di genere insieme alla divulgazione delle opere di compositrici donne. Tra le numerose attività portate avanti nella sua carriera artistica spicca il gemellaggio intessuto con l’Orchestra Zohra di Kabul, al momento ristabilitasi a Lisbona dopo il ritorno dei Talebani. L’evento è in collaborazione con la Pubblica assistenza di Minazzana, oltre che con l’Associazione Biancospino che gestisce il Rifugio Puliti, riaperto la scorsa estate.

Ultimo evento e collaborazione con Controradio

Domenica 14 settembre si chiuderà la XIII edizione del Festival con il suo ultimo evento presso il paese di Resceto (Massa), in collaborazione con l’associazione Resceto Vive. Ad esibirsi sarà il gruppo rock fiorentino Lo Fi Le Fusa, vincitore della finale del Rock Contest 2024 a Firenze organizzato da Controradio, con la quale il Festival collabora: nell’edizione di quest’anno si consolida il rapporto con la testata giornalistica radiofonica fiorentina inaugurata la scorsa edizione.

Gli sponsor

Musica sulle Apuane, gode del sostegno di diversi sponsor istituzionali: Regione Toscana, comune di Massa, comune di Montignoso, CAI nazionale e GR CAI Toscana, Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Fondazione De Montaigne e altri piccoli sostenitori quali Concessionaria F.lli Nani, Cral Nausica APS, Lapet, Associazione “I Raggi di Belen”, Confimpresa, Ristorante Emozioni, Studio Covelli.

Tutti gli spettacoli del Festival sono gratuiti e senza obbligo di prenotazione.

Info e aggiornamenti sul programma degli spettacoli, delle escursioni organizzate dal CAI di Massa, le biografie degli artisti e la presentazione di tutti gli eventi sono disponibili su www.musicasulleapuane.it e sulle pagina social Facebook e Instagram del festival musicasulleapuane.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI