Sulla scia del successo ottenuto con le aperture estive della Rocca, che hanno fatto registrare la presenza di migliaia di visitatori in soli tre mesi, in occasione del Ponte dei Santi riapre a Castelnuovo di Garfagnana il Palazzo di Atlante – Museo Furioso della Rocca Ariostesca. Le porte, attraversate più volte nei primi del ‘500 dall’allora Commissario estense Ludovico Ariosto, apriranno venerdì 1 novembre: dalle ore 10 alle 18 sarà possibile tornare ad ammirare la Rocca completamente restaurata ed immergersi in un’atmosfera quasi fiabesca, in connessione con l’evento più importante del territorio, Lucca Comics & Games.
I visitatori potranno non solo ammirare i nuovi spazi completamente ristrutturati, ma anche entrare all’interno della Torre Campanaria e vivere l’esperienza di un’opera d’arte scenografica grazie ad un’installazione multimediale permanente a cura del collettivo Kokoschka Revival e la direzione artistica della regista Ana Shametaj, che li trasporterà nella narrazione ariostesca dei primi due episodi cardine della storia, la Follia di Orlando e Astolfo sulla Luna.
Il monumento simbolo di Castelnuovo di Garfagnana, inaugurato nel maggio scorso dopo anni di lavori di restauro e riqualificazione, è stato oggetto di un recupero generale fortemente voluto dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana, che ha portato alla nascita del nuovo complesso museale e polifunzionale “Il Palazzo di Atlante – Museo furioso della Rocca Ariostesca”. Nato dalla visionaria mente dell’ingegner Marco Dezzi Bardeschi, che ha immaginato una nuova e moderna fruizione della Rocca e di tutto il centro storico della città, il progetto è figlio di un percorso di riqualificazione, dal 2019 sostenuto congiuntamente dal fondo “Cantiere Estense” dal Ministero della Cultura, dalla Regione Toscana, dalla Fondazione Cassa di risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca, con il coordinamento artistico di Promo PA Fondazione.
Il Palazzo di Atlante sarà aperto sabato 2 e domenica 3 novembre e tutti i weekend successivi fino al 31 dicembre prossimo con orario 10 – 18. Nei giorni 23, 24, 27, 30, 31 dicembre sono previste aperture di mezza giornata. Gli orari saranno indicati sul sito: www.museofurioso.com. Durante la settimana le aperture sono previste solo per gruppi e visite guidate. E’ necessario prenotarsi con almeno 7 giorni di anticipo alla mail: prenotazioni@museofurioso.com