11.1 C
Comune di Viareggio
giovedì, Novembre 21, 2024

Note di carta: il Puccini Museum presenta i documenti restaurati. Visite guidate e incontro su indagini e risultati

In occasione delle celebrazioni pucciniane 2024, la Fondazione Giacomo Puccini e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, in un’ottica di tutela e conservazione del patrimonio pucciniano hanno promosso e sostenuto il restauro di alcuni preziosi autografi e documenti pucciniani conservati nell’Archivio Puccini Museum. Il risultato dei restauri verrà mostrato al pubblico sabato 12 ottobre 2024 nell’ambito della IV edizione di Archivi.doc – Carte in Dimora promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane.

Alle 10 e alle 16 due speciali visite guidate del Puccini Museum – Casa natale nel corso delle quali verranno mostrati i documenti oggetto degli interventi di restauro tra cui spiccano la partitura autografa della Messa a 4 voci del 1880, la copia di lavoro del libretto di Tosca e uno spartito a stampa di Tosca con dedica a Pietro Mascagni e una partitura manoscritta della secondo atto di Edgar corredata da altri frammenti di musica.

- Advertisement -

Alle ore 11, alla Casermetta San Colombano, sede della Fondazione Giacomo Puccini l’incontro Note di carta. Artigianalità e tecnologia per il restauro conservativo dove verranno illustrati nel dettaglio gli interventi di restauro dei documenti e il risultato delle indagini diagnostiche tramite analisi riflettometrica multi-spettrale, luce radente e fluorescenza X, condotte da una equipe di ricercatori specializzati del dipartimento dell’ICCOM-CNR di Pisa.

Interverranno:

  • Mario Pardini, Presidente Fondazione G. Puccini,
  • Franco Mungai per Fondazione CRL,
  • Simonetta Bigongiari, Direttore del Puccini Museum,
  • Anna Niccolò, funzionario della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana,
  • le restauratrici Claudia Giostrella e Stella Sanguinetti,
  • Vincenzo Palleschi per il CNR.

Durante la presentazione verrà proiettato un video dal mastro cartaio giapponese della prefettura di Kochi, Hiroshi Tamura, sulla Tosa washi – carta utilizzata nelle operazioni di restauro – realizzato per questa occasione grazie alla collaborazione di Meiko Yokoyama.

Per le visite al museo è consigliata la prenotazione sul sito ADSI https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/evento-dimora/432750/ o direttamente al Puccini Museum 0583 1900379.

Gli eventi sono a ingresso gratuito.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI