Con ordinanza n. 4 di lunedì 12 giugno 2023 sono state sospese lavorazioni realizzate presso le cave Carcaraia B e Carcaraia Arabescato (Comune di Vagli Sotto), ritenuta in presunta difformità dalla Pronuncia di Compatibilità Ambientale e dal Nulla osta del Parco.
A seguito di un sopralluogo effettuato dal Comando Guardiaparco, congiuntamente con i Carabinieri Forestali del Nipaaf di Massa, con Arpat Lucca e con personale dell’Ufficio Controlli Cave della Regione Toscana, sono stato rilevate presunte difformità relative a volumi scavati oltre i perimetri autorizzati.
L’ordinanza, firmata dal Commissario del Parco delle Alpi Apuane Alberto Putamorsi, impone alla ditta Cave Carcaraia srl, oltre alla sospensione immediata di ogni attività estrattiva nelle aree oggetto di escavazioni non autorizzate, la realizzazione, entro trenta giorni, di uno stato sovrapposto tra l’autorizzato e lo stato attuale.
Con ordinanze successive il Parco disporrà invece le richieste di riduzione in pristino, di risistemazione e di eventuale ricostruzione dell’assetto morfologico ed idrogeologico e delle specie vegetali ed animali.