17 C
Comune di Viareggio
domenica, Aprile 6, 2025

Paolo Vanelli presenta al Gabinetto Vieusseux il libro “Bellezza e Verità. L’opera narrativa di Mario Tobino”

Mercoledì 9 aprile alle 17 presso la Sala Ferri di Palazzo Strozzi a Firenze sarà presentato il libro di Paolo Vanelli “Bellezza e Verità. L’opera narrativa di Mario Tobino”   pubblicato nella Collana editoriale Quaderni della Fondazione Mario Tobino. Studi e ricerche da Maria Pacini Fazzi Editore. Intervengono  Riccardo Nencini, presidente del Gabinetto Vieusseux, e Isabella Tobino, presidente della Fondazione Mario Tobino. Partecipa il professor Giulio Ferroni.

Cacciatore di vita, di bellezza, di umanità, si potrebbe definire Tobino. Il suo è un viaggio attraverso l’avventura umana, personale e collettiva, sempre accostata con reverenza quasi religiosa, sia si tratti dei momenti più elevati, quando l’individuo si erge eroicamente per fronteggiare la durezza della Storia, sia si tratti invece di quelli in cui l’umiltà delle cose, l’arcaica dignità del primitivo, o addirittura l’impietosa incombenza del male che si accanisce sulla creatura umana, rivelano comunque un’orgogliosa resistenza al destino. 

Nel dolore assurdo, nella morbida semplicità delle piccole cose, così come nel tumulto dell’esistenza, sempre Tobino riesce a scoprire quel “quid” misterioso, un estremo residuo di divino, che è poi l’espressione più alta e vera della bellezza. Un’opera, la sua, fondata su un’intima interdipendenza tra vita e arte, dove i valori della persona divengono insieme ragioni dell’etica e ragioni dell’estetica, grazie al lavoro della scrittura, che ridà sangue e vibrazione alle parole, fino a trasformare, a volte, le immagini in idoli o in miti.

L’incontro è promosso dal Gabinetto Vieusseux e dalla Fondazione Mario Tobino.

Paolo Vanelli

Paolo Vanelli, di origine bolognese, ha insegnato a lungo nelle Scuole Superiori di Ferrara. Studioso di Letteratura Contemporanea, ha pubblicato vari saggi su riviste italiane e straniere. Ha curato insieme a Pietro Tobino l’antologia tobiniana Ecco Tobino (Baroni, 1994). Suoi saggi sono presenti in volumi miscellanei: I tempi del rinnovamento. Atti del Convegno Internazionale (Bulzoni, 1995), I segni incrociati. Letteratura italiana e arte figurativa (Baroni, 1998), Scrittori italiani di origine ebrea ieri e oggi: un approccio generazionale (Italianistica Ultraiectina University Library Utrecht, 2007).  Ha pubblicato: Le icone del testo. Saggi sulla narrativa italiana contemporanea (Marietti, 2006), La finzione autobiografica del “Romanzo di Ferrara” (Corbo Editore, 2010).

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI