Dalla fotografia digitale con smartphone, alle lezioni di inglese o di italiano, dalla navigazione sicura per evitare le truffe on line, alla realizzazione della propria autobiografia; dalla promozione culturale digitale alla gestione degli archivi digitali. E poi le fake news, l’educazione e l’economia di genere, l’invecchiamento attivo e l’acquisizione delle competenze relazionali.
Sono questi alcuni dei numerosi temi affrontati dal progetto BiblioCare promosso dalla Provincia di Lucca e realizzato attraverso la Rete documentaria di biblioteche e archivi del territorio. Una serie di interessanti e articolati corsi di formazione – gratuiti – che l’ente di Palazzo Ducale, capofila di BiblioLucca Rete delle Biblioteche e degli Archivi della provincia di Lucca, ha organizzato a seguito di una specifica indagine preliminare svolta attraverso questionari on line. Il progetto – lanciato oggi 23 aprile in occasione della giornata internazionale del libro e del diritto d’autore – propone un’offerta formativa rispondente ai bisogni espressi dall’indagine, i cui risultati sono stati elaborati per evidenziare esigenze anche sul piano della comunicazione, del reperimento e dell’ampliamento dell’utenza potenziale e dei contenuti specifici dei singoli corsi.
BiblioCare è finanziato dalla Provincia per oltre 291 mila euro attraverso il bando regionale PR FSE+ 2021-2027 ˝Giovani e adulti in-formati”.
A chi si rivolgono i corsi. Le lezioni sono aperte alla popolazione adulta della provincia di Lucca, con particolare attenzione al coinvolgimento delle persone in situazione di svantaggio/marginalità educativa, sia per condizione personale che territoriale, e puntano a raggiungere le aree più periferiche in termini sociali e geografici, perseguendo una partecipazione ampia e trasversale aprendosi all’attuazione della moderna visione della biblioteca di comunità.
Gli obiettivi. La finalità principale è quella di facilitare l’acquisizione di competenze da parte della popolazione adulta con il coinvolgimento di biblioteche e archivi; l’obiettivo generale è di rendere le biblioteche dei territori il fulcro della vita della comunità.
Il progetto prevede la realizzazione di 60 corsi di formazione per cittadini, suddivisi in 5 aree tematiche (1088 ore di formazione nel complesso), a cui si aggiungono 9 corsi per ulteriori 135 ore per i bibliotecari e archivisti degli istituti che fanno parte della Rete BiblioLucca.
I partner di progetto sono i referenti del Comitato Tecnico, che rappresentano tutti gli istituti della Rete BiblioLucca. La localizzazione dei corsi sarà distribuita su tutto il territorio provinciale, raggiungendo anche le zone più periferiche, favorendo la più ampia partecipazione e la conoscenza delle varie sedi e delle loro potenzialità. I partner hanno attivato – fin dalla fase di progettazione – un’azione di rete con enti collaboratori per la lettura dei bisogni delle fasce marginali o svantaggiate.
Il ruolo degli operatori. Considerato il ruolo strategico degli operatori (bibliotecari ed archivisti) nel perseguimento degli obiettivi di innovazione e coinvolgimento sopra delineati, il progetto prevede anche un’azione di formazione a loro rivolta, così da favorirli nel ruolo di animatori e promotori di servizi rispondenti ai risultati attesi.
I soggetti partner. La Provincia di Lucca è l’ente capofila con BiblioLucca Rete delle biblioteche e archivi del territorio provinciale. Ad affiancare l’ente di Palazzo Ducale i Comuni di Lucca, Borgo a Mozzano, Altopascio, l’Unione dei Comuni della Garfagnana e il Comune di Pietrasanta.
Le biblioteche e gli archivi che ospiteranno i corsi sono 24 in totale: Biblioteca IMT Lucca, Biblioteca civica Agorà e Archivio storico di Lucca, Biblioteca comunale di Altopascio, Biblioteca comunale di Capannori, Biblioteca comunale di Porcari; le Biblioteche comunali di Montecarlo, Borgo a Mozzano, Barga, Pescaglia, Fosciandora, San Romano di Garfagnana, Molazzana, Gallicano, Castelnuovo di Garfagnana, Bagni di Lucca. In Versilia la Biblioteca comunale e l’Archivio storico di Viareggio, nonché le Biblioteche comunali Pietrasanta, Seravezza, Forte dei Marmi; la Biblioteca comunale di Camaiore e Archivio comunale di Camaiore, la Biblioteca centro di documentazione Sant’Anna di Stazzema.
I soggetti delegati alla docenza sono: Mestieri Toscana – Consorzio di cooperative sociali per i corsi rivolti alla cittadinanza e Soecoforma impresa sociale per i corsi dedicati ai bibliotecari e archivisti.
Intanto sono aperte le iscrizioni al primo corso ‘Inglese per tutti: comunicare con il mondo in modo semplice e pratico’, che si terrà dal 26 maggio al 4 agosto alla Biblioteca comunale di Castelnuovo di Garfagnana. 10 lezioni per un totale di 40 ore per un massimo di 20 iscritti. Scadenza iscrizioni 19 maggio (info: tel. 0583-65010; bibliotecapacchi@gmail.com).
Questo è l’elenco dei prossimi corsie i cui dettagli (orari, luogo delle lezioni, partecipanti ammessi, ecc.) saranno comunicati da organizzatori più avanti.
- Scatta come un professionista, corso di fotografia digitale con smartphone.
- Promozione culturale 2.0, come usare i media digitali per valorizzare la cultura.
- Navigare sicuri, guida pratica per evitare truffe on line e proteggere i propri dati.
- Spid e Cns, strumenti per diventare un cittadino digitale consapevole.
- Inglese per tutti, comunicare con il mondo in modo semplice e pratico
- Comunicare senza barriere, sulla comunicazione aumentativa alternata (Caa).
- Parlare italiano,corso pratico per vivere e comunicare in Italia.
- Storia di famiglia, traccia il tuo albero genealogico con gli archivi storici.
- Verità o inganno, come difendersi dalle fake news nell’era digitale.
- Il futuro della memoria, come creare e gestire gli archivi digitali.
- Ambiente e salute, scelte consapevoli per un ambiente sano.
- Educazione di genere, verso una parità nelle opportunità e nelle risorse.
- Economia di genere, verso una parità nelle opportunità, disuguaglianze economiche e discriminazione di genere.
- Connessioni globali, come dialogare tra culture diverse.
- Benessere mentale, strategie sulle sfide quotidiane.
Per info e iscrizioni sul BiblioCare https://bibliocare.provincia.lucca.it/ oppure scrivere a bibliolucca@provincia.lucca.it