Ogni anno gli enti locali sono tenuti a inviare per via informatica al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e a quello dell’interno una relazione in cui sono indicati, con riferimento all’anno precedente, l’ammontare complessivo dei proventi derivanti dalle sanzioni previste dal codice della strada, specificando anche la destinazione e gli interventi realizzati sulla base di tali risorse, con l’elencazione delle spese sostenute per ciascun intervento.
Per quanto riguarda la Provincia di Massa-Carrara i dati relativi al 2021 sono disponibili sul sito istituzionale dell’ente (www.provincia.ms.it) nella sezione settori e uffici alla voce Polizia Provinciale.
Nello scorso anno le somme incassate dalla Provincia e relative alle sanzioni ammontano a circa 9mila euro (per la precisione 8.988,11) di cui 6.817,80 relative a violazione dei limiti massimo di velocità e 2.170,31 derivanti da altre infrazioni.
Vediamo come sono state destinate queste somme (i dettagli specifici possono essere consultati sul sito).
A interventi sulla segnaletica delle strade provinciali è stata destinata la somma di 827,07 euro; 1.434,24 euro, invece sono andati al potenziamento delle attività di controllo e accertamento. La cifra restante, ovvero 6.817,80 euro, in pratica quella derivante da infrazioni ai limiti di velocità, è stata destinata a interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali.