Dopo la premiazione nel corso del festival LuccAutori, parte la 23esima edizione del Premio Letterario “Racconti nelle Rete”. Un concorso nazionale che permette di pubblicare in rete un racconto breve o un soggetto per corti con la semplice registrazione nel sito www.raccontinellarete.it. Nato da un’idea del giornalista Demetrio Brandi, il Premio Racconti nella Rete è collegato al Festival letterario LuccAutori che il prossimo anno, a Lucca, arriverà alla trentesima edizione.
I venticinque vincitori della nuova edizione saranno pubblicati nell’antologia edita da Castelvecchi. Il premio letterario si sviluppa fino al 31 maggio 2024 nel sito www.raccontinellarete.it, dove gli scrittori possono pubblicare i loro racconti oltre che leggerli e commentarli. Numerosi sono gli appuntamenti con il premio e gli scrittori vincitori in programma nelle più importanti città italiane. La prima data è quella di sabato 18 novembre a Milano, al Centro internazionale di Brera, in occasione del festival Bookcity.
Si tratta di una vetrina d’autore, tutti possono partecipare al Premio presentando un racconto inedito, oppure un soggetto per la sezione Corti. Racconti nella Rete vuole essere un’opportunità di espressione e confronto fra aspiranti scrittori più o meno giovani. In una sorta di agorà virtuale, tutti trovano infatti lo spazio privilegiato per dar voce alle proprie fantasie, memorie o sogni, per cimentarsi nella scrittura creativa e per saggiare il valore e la qualità del proprio lavoro, incontrando talenti sconosciuti o confrontandosi immediatamente con i diversi stili narrativi, generi e contenuti.
Gli autori fino ai venticinque anni di età potranno usufruire di uno sconto di dieci euro sulla quota di partecipazione al premio. Molti tra gli autori pubblicati in questi anni nelle antologie hanno ottenuto brillanti risultati in campo letterario. Basti pensare a Diego Lama ed Eleonora Sottili tra i protagonisti dell’ultima edizione di LuccAutori. Tra i riconoscimenti ai vincitori ricordiamo che il giornale Buduàr assegnerà un premio al miglior racconto umoristico mentre la Fondazione AIDR , con una promozione capillare, coinvolgerà le scuole primarie e secondarie di tutta Italia per arrivare a premiare il testo migliore.
Per partecipare basta registrarsi e leggere il regolamento pubblicato nel sito www.raccontinellarete.it. Il racconto, a tema libero, non dovrà superare le cinque cartelle di testo: se l’elaborato sarà ritenuto interessante verrà subito inserito nel sito. Per informazioni tel. 0584-651874 info@raccontinellarete.it
Come detto, si è conclusa nei giorni scorsi con una grande affluenza di pubblico la 29esima edizione di LuccAutori – Premio Racconti nella Rete. Un grande successo con il coinvolgimento degli scrittori provenienti da tutta Italia, del pubblico e degli studenti lucchesi. La 22esima edizione del premio Racconti nella Rete è stata l’occasione per festeggiare questo nuovo traguardo insieme ai vincitori che si sono incontrati a Lucca. Per favorire la massima partecipazione del pubblico, gli incontri sono stati trasmessi sulla pagina Facebook del premio letterario.
Di grande rilievo la copertura mediatica con una nutrita rassegna stampa e delle tv, con passaggi sui canali Rai al Tg2, TgrToscana, canale Televideo. Prossimamente con un ampio servizio per la rubrica “Save the date” di RAI 5 – Rai Cultura. Un festival letterario, LuccAutori, che grazie al premio Racconti nella Rete è diventato un punto di riferimento nazionale per gli scrittori emergenti e vetrina importante per le proposte letterarie dei personaggi del momento.
Organizzato dall’associazione culturale LuccAutori con il sostegno del Comune di Lucca, anche quest’anno ha saputo accogliere diversi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo nonché i venticinque vincitori del premio Racconti nella Rete provenienti da tutta Italia.
Molti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo sono stati protagonisti del festival diretto da Demetrio Brandi con la preziosa conduzione degli incontri da parte di Maria Elena Marchini. Tra gli ospiti sono intervenuti Eleonora Sottili, Diego Lama, Stefano Redaelli, Simona dalla Chiesa, Margherita Allegri, Adriana Pannitteri, Roberta Bruzzone, Lido Contemori, Marco De Angelis e tanti altri.
Un festival che ha fatto incontrare gli scrittori emergenti, vincitori della 22esima edizione del premio Racconti nella Rete, con alcuni protagonisti della vita culturale e artistica del Paese. Ha ricevuto grandi applausi la proiezione del cortometraggio “Separè” tratto dal soggetto di Piero Fittipaldi, vincitore della sezione corti. Un corto per la regia di Giuseppe Ferlito con gli attori della Scuola di Cinema Immagina.
Il premio letterario Racconti nella Rete, organizzato nel sito www.raccontinellarete.it, ha visto la pubblicazione dei 25 racconti vincitori in una antologia edita da Castelvecchi, presentata in anteprima al festival LuccAutori. Il disegno originale dell’antologia 2022 è stato realizzato dalla illustratrice Margherita Allegri.
Gli incontri si sono tenuti presso Biblioteca civica Agorà, Palazzo Bernardini, Villa Bottini e Cinema Roma di Barga. Grande successo anche per le importanti collaborazioni culturali con la Fondazione Mario Tobino, il Rotary Club Lucca, la Fondazione Giovanni Pascoli, Fondazione Aidr, Happyin, la Strada del vino e dell’olio di Lucca, Montecarlo e Versilia, e con il premio letterario Casinò di Sanremo “Antonio Semeria”. In apertura del festival, si è parlato di scrittura creativa nell’ambito di un corso di formazione per giornalisti, con la scrittrice Eleonora Sottili.
Quanto alle mostre allestite a Villa Bottini, anche quest’anno grande attenzione è stata rivolta ai giovani, coinvolti nel programma del festival per la mostra “Racconti a colori” alla quale hanno partecipato gli studenti del liceo artistico Passaglia, impegnati nel realizzare i disegni ispirati ai 25 racconti vincitori del premio Racconti nella Rete. In contemporanea, è stato reso omaggio a Italo Calvino con la mostra “Italo Italo” con disegni di importanti artisti contemporanei (a cura di Stefano Giraldi).
Per le Occasioni Tobiniane organizzate con la Fondazione Mario Tobino sono intervenuti Stefano Redaelli che ha incontrato gli studenti delle scuole medie e superiori ed i disegnatori Margherita Allegri, Giuliano Rossetti, Marco De Angelis, Giuseppe Ciarallo, Lido Contemori, Dino Aloi, Alessandro Prevosto.