Martedì 19 novembre alle 11.10 su Rai Tre andrà in onda uno speciale realizzato da Rai Parlamento, “Spazio libero”, in occasione dei trent’anni del festival LuccAutori. Intervengono Demetrio Brandi, presidente del festival, l’illustratore Fabio Sironi – autore della copertina dell’antologia Racconti nella Rete 2024 -, il giornalista e caporedattore di Buduàr, Marco De Angelis, il vice direttore di Rai Sport Marco Lollobrigida, gli scrittori Lucia Macchiarini, Lorenzo Bellandi e Simona Visciglia. Si vedranno le immagini della mostra “Un bel dì vedremo” a cura di Stefano Giraldi, dedicata a Giacomo Puccini, e “Racconti a colori” realizzata dagli studenti del liceo artistico Passaglia che hanno illustrato i racconti vincitori del premio.
La consegna dei premi Buduàr al miglior racconto umoristico, Fondazione Aidr al vincitore più giovane e Happyin al miglior racconto di viaggio. La conduttrice del programma, Marina Giraldi, parlerà del cortometraggio “Epifania d’agosto” tratto dal soggetto scritto da Simona Visciglia, diretto da Giuseppe Ferlito e prodotto da LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina.
Tanti gli ospiti della 30esima edizione del festival che hanno dato vita ad incontri estremamente interessanti condotti da Elena Marchini; tra questi Vittorino Andreoli, Marcello Sorgi, Bruno Bozzetto, Chiara Lico, Lido Contemori, Maurizio Sessa, Luigi Nicolini, Maria Cristina Di Giuseppe, Herman Cole, Cinzia Della Ciana, Andrea Matucci, Roberta Vacca, Dino Aloi, Alessandro Prevosto, Laura Lapis e Paolo Restuccia.
Il servizio televisivo darà il via alla 24esima edizione del premio letterario Racconti nella Rete, il più grande premio nazionale per inediti, il cui bando è già disponibile online nel sito www.raccontinellarete.it .
Intanto, domani (domenica 17 novembre) alle 15.30 presso la Biblioteca Sormani, nell’ambito dell’importante festival Bookcity Milano, verrà presentata l’antologia “Racconti nella Rete” 2024 edita da Castelvecchi. Titolo dell’incontro: “Quando le storie corrono sul web”. Con Demetrio Brandi, curatore dell’antologia e presidente del premio Racconti nella Rete, intervengono le scrittrici Anna Rita Bevacqua, Patrizia Carnevali, Virginia Martini, Rossella Toscano e Antonella Zanca. Letture di Alberto Ricci.
Si tratta del primo appuntamento con i vincitori del premio Racconti nella Rete dopo la premiazione avvenuta nel corso del 30° festival LuccAutori, tenutosi a Lucca lo scorso mese di ottobre. A seguire ci saranno diverse presentazioni in giro per l’Italia che vedranno incontri a Taurianova, capitale italiana del libro, Roma, Napoli, Firenze, Torino ed altre città.
Il premio Racconti nella Rete si caratterizza per l’alta qualità dei testi che hanno partecipato alla 23esima edizione del concorso. Quelli selezionati sono stati ritenuti i migliori dalla giuria, ma nel sito del concorso si possono leggere altri piccoli gioielli. Nei vari generi rappresentati ha prevalso, come sempre, il racconto che tratta di sensazioni e sentimenti, di famiglia o di amore, con molte trame e soluzioni narrative interessanti. Soluzioni che rivelano come si possano trovare sempre nuove idee nonostante le migliaia di testi pervenuti finora e selezionati.
Nato nel 2002 da un’idea di Demetrio Brandi, il premio letterario Racconti nella Rete si conferma il più importante concorso nazionale per gli autori emergenti. Ogni anno spunti originali e storie accattivanti mettono in moto un meccanismo creativo meravigliosamente produttivo e offrono al lettore un’esperienza unica e preziosa: aiutano a pensare intrattenendo. Tra gli oltre cinquecento scrittori pubblicati nelle antologie di Racconti nella Rete molti hanno ottenuto, nel tempo, brillanti risultati in campo letterario. Il progetto permette a tutti, giovani e meno giovani, di partecipare al concorso con un racconto breve, una favola per bambini o un soggetto per cortometraggi. Il vincitore della sezione corti potrà realizzare il suo cortometraggio grazie alla Scuola di Cinema Immagina. Il premio prende vita tutto l’anno nel sito raccontinellarete.it e si concluderà il prossimo 31 maggio.
Questi i venticinque scrittori che hanno vinto la selezione 2024 del Premio Racconti nella Rete: Alfonso Angrisani, Lorenzo Bellandi, Anna Rita Bevacqua, Patrizia Carnevali, Massimiliano Ciarrocca, Simone Colombo, Roberto Di Salvo, Francesca Emanuelli, Fabio Fulfaro, Claudia Gambarotta, Lucia Macchiarini, Stefania Magnani, Francesco Maltarello, Giorgio Marconi, Giacomo Marchi, Virginia Martini, Damiana Marzano, Paola Mereu, Andrea Polini, Paola Romanelli, Monica Savoia, Salvatore Tomasello, Rossella Toscano, Marco Turella, Antonella Zanca. La sezione corti è stata vinta da Simona Visciglia.
Importante nella realizzazione del festival è stato il sostegno del Comune di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Unicoopfirenze, Fondazione Mario Tobino, Rotary Club Lucca, Fondazione Giovanni Pascoli, Strada del vino e dell’olio di Lucca, Montecarlo e Versilia. Le collaborazioni culturali con la Rai, Fondazione Italian Digital Revolution, Happyin e con il premio letterario Casinò di Sanremo “Antonio Semeria”.