Tragedia sul monte Pesaro: la salma dell’escursionista morto per una caduta venerdì scorso è stata recuperata oggi pomeriggio dall’elisoccorso Pegaso 3, dopo che i tecnici del Soccorso Alpino hanno provveduto a spostarla in un luogo più adatto all’operazione. All’intervento hanno preso parte tecnici provenienti dalle stazioni del Sast di La Spezia, Massa, Querceta e Lucca. La vittima è Walter Lambertucci, aveva 65 anni e lavorava al Comune di La Spezia.
Ricordiamo che l’incidente è avvenuto nel comprensorio di Torano (Carrara), dove l’escursionista risultava disperso da venerdì pomeriggio. Nella notte era entrato in azione l’elicottero dell’Aeronautica Militare che, grazie alla tecnologia Artemis e Wescam, era riuscito a localizzare il segnale del telefono. Sabato mattina le ricerche sono proseguite con le squadre a terra del Sast, coadiuvate dai sorvoli dell’elisoccorso regionale Pegaso 3 e dell’elicottero della Guardia di Finanza. Quest’ultimo nel pomeriggio, durante un’ulteriore perlustrazione ha avvistato una sagoma riconducibile ad un indumento nei pressi del punto già segnalato in notturna dall’elicottero dell’Aeronautica Militare.
Le Fiamme Gialle hanno individuato questo punto utilizzando il dispositivo di geolocalizzazione “Imsi Catcher” per intercettare i segnali di cellulari. I tecnici del soccorso alpino sono stati trasportati sul target dall’elicottero della Marina Militare di stanza a Luni e intorno alle 18 di sabato è avvenuto il ritrovamento della salma, a circa 150 metri sotto la vetta del monte Pesaro.