Disavventura sulle Apuane per due giovani escursioniste, bloccate a causa del maltempo a circa 1.700 metri di altezza fra la Tambura e il Monte Cavallo. Tutto si è risolto grazie all’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico.
Alle 14:15 di oggi la stazione di Lucca del Sast è stata messa in preallarme dal Tecnico di Centrale Operativa per soccorrere due ragazze in difficoltà presso il bivacco Aronte nei pressi del Passo della Focolaccia a causa del meteo avverso. Alle 15:08 il preallarme è diventato allarme per cui una squadra di tre tecnici è partita alla volta del Passo della Focolaccia.
Le due ragazze, S.F. di anni 23 di Mantova e O.M. di anni 24 di Roma, state raggiunte attorno alle ore 16 ed accompagnate a Campocatino dove avevano la macchina.
Le ragazze avevano intenzione di dormire in tenda ma sono state costrette a trovare rifugio nel bivacco Aronte a causa della pioggia e del forte vento. Oggi, visto che le condizioni meteo non miglioravano hanno preferito chiamare i soccorsi.