Stamattina, il Prefetto della Provincia di Massa Carrara, Dott. Guido Aprea, accompagnato dal Questore, Dott. Raffaele Cavallo e dai Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Col. Americo Di Pirro e Col. Gabriele Di Guglielmo, si è recato in visita presso la Casa di Reclusione di Massa, ove è stato accolto dal Direttore della struttura, Dott.ssa Maria Cristina Bigi, e dal Comandante della Polizia Penitenziaria, Commissario Capo Amalia Cucca.
Nel corso della richiamata visita, il Prefetto ha potuto apprezzare le attività predisposte dalla direzione della struttura finalizzate alla rieducazione e al reinserimento sociale del condannato, in particolare tutte quelle iniziative di “impresa sociale” che permettono l’apprendimento e lo sviluppo professionale in vista di una futura attività lavorativa.
È stata particolarmente apprezzata, altresì, l’attenzione che la direzione della struttura ha rivolto ai rapporti familiari degli ospiti, con la predisposizione di apposite aree e di strutture dedicate al tempo libero, in particolare per la cura dei rapporti genitoriali.
Al termine della visita, il Prefetto e il Direttore della Casa di Reclusione hanno convenuto sull’opportunità di programmare delle iniziative coinvolgendo gli ospiti della struttura, in un’ottica di pieno reinserimento.