La Provincia di Massa-Carrara ha predisposto una serie di interventi sulle strutture scolastiche di propria competenza.
Stamattina è stato inaugurato nella sede del Galilei Marconi di Avenza il rinnovato laboratorio scientifico destinato al liceo scientifico: il taglio del nastro simbolico è avvenuto alla presenza del presidente della Provincia di Massa-Carrara, Gianni Lorenzetti, della sindaca di Carrara, Serena Arrighi e della dirigente scolastica, Stefania Figaia. Grazie ai lavori effettuati direttamente dagli operai del Servizio Fabbricati della Provincia, il liceo può contare adesso su uno strumento indispensabile per la didattica.
“È un intervento dovuto quello che ci consente di consegnare alla scuola questo laboratorio – ha dichiarato il presidente Lorenzetti – ma non scontato se pensiamo alle difficoltà economiche che le province hanno incontrato in questi anni in cui erano destinate alla cancellazione. Adesso, nonostante questo, grazie alla continua ricerca di fonti di finanziamento possiamo dire che la nostra provincia ha uno dei piani di edilizia scolastica più ambiziosi al livello regionale, con circa 50 milioni. La notizia buona, oggi, oltre al laboratorio, è che abbiamo le risorse per finanziare la progettazione esecutiva del liceo scientifico Marconi che ci consentirà di avere subito dopo le risorse per demolire e ricostruire l’edifico che abbiamo dovuto abbandonare anni fa e di ridargli, quindi, una autonomia. I tempi non sono brevi ma richiederanno alcuni anni però già avere un orizzonte definito per noi è motivo di soddisfazione. Per questa sede, inoltre, abbiamo richiesto un finanziamento per rifare una palestra nuova e speriamo con il Pnrr di ottenerlo”.
Inoltre nei giorni scorsi 290 mila euro sono stati messi a disposizione per i lavori di manutenzione straordinaria della palestrina del liceo scientifico Fermi di Massa. Il dirigente del Settore tecnico della Provincia di Massa-Carrara ha infatti provveduto ad approvare il quadro economico dell’intervento e ha avviato la procedura negoziata per l’affidamento dell’intervento che viene effettuata attraverso la piattaforma regionale Start e che prevede l’invito a cinque operatori economici sorteggiati tramite l’avviso di manifestazione di interesse.
La Provincia, lo ricordiamo, era stata ammessa al contributo sui progetti di impiantistica sportiva pubblica relativamente all’abbattimento della quota interessi dei mutui sui progetti di manutenzione straordinaria. Era stato concesso, tra l’altro, il finanziamento per questo intervento per 230 mila euro: per gli ulteriori 60 mila, previsti dal progetto, la Provincia impiega risorse del proprio bilancio.
La palestrina una volta terminati i lavori andrà ad aumentare la disponibilità di spazi del liceo per quanto riguarda le attività motorie, affiancando la palestra che, come è noto, è stata completamente rinnovata negli anni scorsi da parte dell’ente di Palazzo Ducale con un intervento da circa 380 mila euro, sostenuto completamente con il proprio bilancio.
Infine, il Servizio Fabbricati della Provincia di Massa-Carrara ha dato il via libera a tre interventi di manutenzione straordinaria su altrettanti istituti superiori di Massa per un totale di circa 80 mila euro.
I lavori riguardano:
- l’Ipsia Barsanti, per il quale è stato approvato il progetto esecutivo ed è stata avviata la procedura per l’affidamento diretto di un intervento alla copertura delle officine per un totale di 45 mila euro
- l’Istituto Toniolo, con l’affidamento dei lavori di messa in sicurezza del soffitto della palestra, per 7.800 euro
- il liceo Classico di Massa, con l’approvazione del progetto esecutivo e l’affidamento della manutenzione dei corpi illuminanti per un totale di 27.500 euro.