“Salute e identità di genere” è il tema del convegno, in programma domani (sabato 20 aprile) a partire dalle 8, nella Sala Tobino di Palazzo Ducale, organizzato dall’Ordine dei Medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Lucca e dalla Commissione Pari opportunità della Provincia.
Obiettivo del convegno è quello di accrescere le competenze mediche e chirurgiche dei partecipanti, al fine di garantire il benessere e la salute delle persone transgender: la giornata di studi, infatti, propone la guida di relatori esperti, punto di riferimento nazionale e vuole offrire una piattaforma per la condivisione di conoscenze scientifiche e sensibilizzazione sui diritti delle persone transgender nel contesto della salute.
Da un recente studio, svolto dall’Iss sul benessere e la salute delle persone transgender, emerge che questa popolazione è ancora marginalizzata rispetto alle politiche sanitarie. I recenti dati mettono in evidenza che troppo spesso questa popolazione incontra ostacoli nell’accesso ai servizi sanitari sia generali, sia specialistici. Tra i vari ostacoli, c’è una scarsa preparazione degli operatori sanitari sia per quanto riguarda la conoscenza specifica della salute delle persone transgender, che per sull’utilizzo di una terminologia appropriata.
Ecco che lo scopo del convegno diventa di estrema importanza per arrivare a colmare questi gap. Un passo significativo, dunque, verso un sistema sanitario che sia più inclusivo, equi e rispettoso delle diverse identità di genere.
Durante il convegno sarà possibile utilizzare un visore di Realtà Virtuale per assistere in modo immersivo a un intervento di chirurgia plastica mammaria, effettuato dalla dottoressa Giulia Lo Russo.
Il convegno, inoltre, dà ai partecipanti 5 crediti Ecm.