18 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Settembre 25, 2024

Sanlorenzo al Monaco Yacht Show con i modelli 50Steel e SP110: innovazione tecnologica, sostenibilità e design

Sanlorenzo approda a Port Hercule per il Monaco Yacht Show 2024, il più prestigioso salone internazionale dedicato ai Superyacht, che dal 25 al 28 settembre mette in mostra oltre 120 superyacht e megayacht dai 25 ai 100 metri di lunghezza.

Nella cornice esclusiva del porto del Principato, la Maison italiana della nautica porterà due dei suoi modelli più rivoluzionari: 50Steel, il primo superyacht al mondo ad utilizzare il sistema Reformer Fuel Cell a metanolo verdeper la generazione di corrente elettrica, e SP110, open coupé in grado coniugare alla perfezione l’inconfondibile design Made in Italy conprestazioni di altissimo livello, massima attenzione alla sostenibilità e comfort unico.

- Advertisement -

50Steel

50Steel, superyacht dislocante di 50 metri con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, incarna alla perfezione la capacità di Sanlorenzo di guidare l’innovazione del settore, abbracciando soluzioni all’avanguardia non solo nel design, ma anche nel campo della tecnologia e della sostenibilità. Con 50Steel il cantiere introduce sul mercato un prodotto unico, gioiello di innovazione che segna una pietra miliare nel progresso tecnologicodell’industria nautica, e raggiunge un nuovo importante traguardo nel percorso della Maison verso la carbon neutrality.

Grazie all’accordo in esclusiva siglato con Siemens Energy, 50Steel è infatti il primo superyacht al mondo ad utilizzare il sistema Reformer Fuel Cell a metanolo verde per la generazione di corrente elettrica. Il sistema, totalmente carbon neutral, aumenta in modo significativo il tempo di permanenza in rada senza consumo di combustibile diesel, coprendo in zero emissioni circa il 90% del tipico tempo di utilizzo di un superyacht, consentendo di ridurre le emissioni del 20-30% a livello annuale.  Grazie a questa soluzione rivoluzionaria, 50Steel ha ricevuto la certificazione SEA Index®, rilasciata dallo Yacht Club de Monaco e da Credit Suisse in collaborazione con Lloyd’s Register. Il riconoscimento, concepito per premiare i progetti all’avanguardia capaci di tracciare la rotta dell’intero settore nautico, rappresenta un sistema di valutazione dell’efficienza energetica e dell’impatto ambientale dell’imbarcazione, misurata in base alle emissioni di CO2 prodotte.

Ma le novità di 50Steel non si esauriscono nell’impegno per la sostenibilità. Questo superyacht introduce infatti sul mercato un’altra innovazione destinata a segnare la storia dell’industria nautica, il sistema Hidden Engine Room (HER). Rivoluzionario concept di bordo brevettato da Sanlorenzo, il sistema HER prevede una nuova sistemazione per la sala macchine: dai due livelli occupati usualmente si passa ora ad uno sviluppo orizzontale degli apparati di propulsione e ad una nuova distribuzione della zona tecnica nell’under lower deck. Ciò consente di sfruttare nuovi spazi nel lower deck, facendo posto ad un’area preziosa di ulteriore abitabilità, modificando il layout tradizionale della barca.

50Steel introduce poi una straordinaria novità in termini di design interno. L’imbarcazione si sviluppa, infatti, su cinque ponti sfalsati, riducendo partizioni e barriere, e generando ambienti con volumi particolarmente ariosi e aperti all’esterno. Ognuno dei 5 ponti è articolato su due livelli, una soluzione che supera la classica suddivisione in ponti verticali, sviluppando l’asse orizzontale degli spazi con inediti giochi di prospettiva e connessioni inaspettate. L’effetto complessivo è di un vasto spazio unico che, grazie alle ampie superfici vetratedialoga costantemente con l’esterno e con il mare. Questa nuova e dirompente architettura interna risulta tuttavia impercettibile dal profilo esterno, che mantiene una linea pulita ed essenziale, in perfetto stile Sanlorenzo.

SP110

Lanciato nel 2022SP110 è il nuovo open coupé con cui Sanlorenzo apre al mondo degli yacht sportivi, offrendo una soluzione evoluta e rivoluzionaria in grado di coniugare alla perfezione l’inconfondibile design Made in Italy con prestazioni di altissimo livello, massima attenzione alla sostenibilità e comfort unico. Con questo progetto il cantiere ha compiuto un ulteriore passo avanti nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie a basso impatto ambientale: primo yacht della gamma SP – ‘Smart Performance’, SP110 mira a garantire elevate prestazioni con la massima efficienza energetica grazie a un sistema di propulsione frazionato composto da tre motori con un rapporto ottimale peso-potenza, che consente grande flessibilità, consumi ridotti e una diversa autonomia a seconda della velocità desiderata.

L’imbarcazione è anche dotata di un sistema di recupero dell’energia che utilizza pannelli solari monocristallini ad alta efficienza da 6 kW affiancati da un pacchetto di batterie al litio che consentono alla barca di alimentare i servizi di hotellerie per alcune ore senza l’uso di generatori. SP110 è uno yacht a due ponti con una disposizione senza precedenti, composto da superfici estremamente ampie che possono essere sfruttate in vari modi, per una vivibilità interna ed esterna senza pari su uno yacht di questa tipologia. Gli interni seguono un elegante minimalismo, utilizzano materiali alleggeriti come la pietra lavica e valorizzano al meglio gli ampi spazi a bordo, che sono studiati per favorire convivialità e privacy, con soluzioni innovative come il sun deck ampliato e la dinette di prua attrezzata.

Proprio per le sue caratteristiche all’avanguardia SP110 ha ricevuto quest’anno l’importante riconoscimento Compasso d’Oro 2024 da parte dell’ADI – Associazione per il Disegno industriale, che celebra progetti virtuosi che uniscono qualità, innovazione e impatto culturale.  Inoltre, negli scorsi giorni Sanlorenzo ha annunciato l’emissione della prima certificazione al mondo per il “Digital Yachting” da parte di RINA, conferita alla sesta unità della linea SP110. Il riconoscimento segna un nuovo capitolo del continuo impegno della maison verso l’innovazione e la trasformazione digitale nel settore nautico.

“Anche quest’anno – afferma l’azienda – Sanlorenzo porta a Monaco il meglio della sua capacità di innovazione, non solo in ambito tecnologico e ingegneristico, ma anche del design; e mette in mostra le punte di diamante del suo impegno per la sostenibilità, confermando il suo ruolo di pioniere del settore nautico”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI