Sanlorenzo MED, network commerciale estero europeo del cantiere Sanlorenzo, guidato dal CEO Ferruccio Rossi, ha nominato Johannes H. Brechmann nuovo general manager di Sanlorenzo Baleari SL, controllata che presidia i mercati spagnoli e portoghesi.
Sanlorenzo MED comprende le seguenti società commerciali europee:
- Sanlorenzo Monaco SAM, gestita dal CEO del network Ferruccio Rossi, con focus sui clienti Sanlorenzo basati nel Principato di Monaco;
- Sanlorenzo Côte d’Azur SAS, affidata al Giuseppe Zecchin, basato a Cannes e responsabile dello sviluppo commerciale del Gruppo in Francia;
- Sanlorenzo Baleari SL, da ora affidata a Johannes H. Brechmann, entrato in Sanlorenzo lo scorso 17 giugno e basato a Palma, al quale è stata affidata la responsabilità dello sviluppo commerciale di Spagna e Portogallo.
“Siamo entusiasti di accogliere nuovamente Johannes in Sanlorenzo. La sua lunga esperienza nel settore dello yachting di fascia alta, unita alla professionalità che ha già dimostrato lavorando per noi a Maiorca per molti anni, rappresenta un elemento prezioso e un valore aggiunto per tutto la squadra – ha dichiarato Ferruccio Rossi, CEO di Sanlorenzo MED – . Johannes contribuirà in modo significativo a rafforzare la nostra presenza diretta nei mercati spagnolo e portoghese, consolidando ulteriormente la posizione di Sanlorenzo come leader nel settore”.
“Ho iniziato nel settore della nautica da diporto nel 2007 e sono stato fortunato a lavorare con Sanlorenzo, brand con cui fin da subito mi sono identificato – ha spiegato Johannes H. Brechmann – . Per me, Sanlorenzo è sempre stato il punto di riferimento. Oggi sono molto orgoglioso della fiducia che questa azienda ha sempre riposto in me e sono felice di essere tornato nella famiglia Sanlorenzo’’.
Sanlorenzo S.p.A.
Sanlorenzo è un’azienda leader a livello mondiale nel settore della nautica di lusso che produce yacht e superyacht “su misura” personalizzati per ogni cliente, caratterizzati da un design distintivo e senza tempo.
Fondata nel 1958 a Limite Sull’Arno (FI), culla della cantieristica italiana, Sanlorenzo ha saputo ritagliarsi nel tempo una sua precisa identità, raggiungendo un posizionamento high-end del marchio. Nel 1974, Giovanni Jannetti acquisisce la società e crea il mito Sanlorenzo, producendo ogni anno un numero limitato di yacht caratterizzati da uno stile unico, altamente riconoscibile, comfort, sicurezza e puntando su una clientela sofisticata. Nel 2005, Massimo Perotti, Presidente Esecutivo, acquisisce la maggioranza di Sanlorenzo, guidandone la crescita e lo sviluppo sui mercati internazionali, preservando la storia del marchio.
Oggi, la produzione si sviluppa in quattro cantieri a La Spezia, Ameglia, Viareggio e Massa, sinergicamente e strategicamente situati in un raggio di 50 chilometri, nel cuore del distretto della nautica.
L’attività si articola in tre business unit: la Divisione Yacht (yacht in composito tra 24 e 40 metri); la Divisione Superyacht (superyacht in alluminio e acciaio tra 44 e 73 metri); la Divisione Bluegame (sport utility yacht in composito tra 13 e 23 metri). Sanlorenzo offre inoltre una gamma esclusiva di servizi dedicati ai suoi clienti, quali un programma charter monobrand (Sanlorenzo Charter Fleet), servizi di manutenzione, restyling e refitting (Sanlorenzo Timeless) e attività di formazione per i membri degli equipaggi (Sanlorenzo Academy).
Il Gruppo impiega oltre 1.000 persone e collabora con una rete di migliaia di aziende artigiane qualificate. Il Gruppo può contare inoltre su una rete di distribuzione internazionale, una rete di servizi diffusa per i clienti di tutto il mondo, strette collaborazioni con architetti e designer di fama mondiale e un forte legame con l’arte e la cultura.
Nel 2023, i ricavi netti dalla vendita di nuovi yacht sono stati 840,2 milioni di Euro, l’EBITDA 157,5 milioni di Euro, l’EBIT 125,9 milioni di Euro e il risultato netto di Gruppo 92,8 milioni di Euro.