Altro intervento ieri sera della stazione di Massa del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano per recuperare escursionisti in difficoltà in zona Canal Fondone in fase di rientro dalla ferrata del monte Contrario (che risulta tuttora inagibile).
I soccorritori alpini sono stati attivati dal Tecnico di Centrale Operativa che, tramite sms locator, ha individuato i due ragazzi e indirizzato così la squadra dei tecnici del CNSAS verso il target, in zona impervia e coperta da fitta vegetazione. Una volta raggiunti i due escursionisti, originari del parmense, sono stati riaccompagnati a valle dalla squadra de tecnici del soccorso alpino.
Sul posto anche i Vigili del Fuoco, posizionati più in basso, alla cava Romana al bivio tra i sentieri 167 e 168.
“La dinamica e la tempistica dell’intervento – afferma il Soccorso Alpino – sono pressoché identiche ai recenti interventi nella stessa zona, ovvero con impossibilità nel proseguimento nella fase di discesa a valle: il tragitto del Canal Fondone e della ferrata del Monte Contrario risultano infatti ancora formalmente inagibili con il sentiero 168 dismesso dal CAI e se ne sconsiglia il transito proprio per la presenza di vegetazione e arbusti che porta facilmente allo smarrimento della traccia specialmente in fase di discesa. Data la lunghezza dell’itinerario normalmente le richieste di soccorso arrivano a tarda sera e spesso le persone in difficoltà non risultano provviste di pila frontale o di equipaggiamento consono ad affrontare la nottata”.