Lo Studio ConCredito informa che sono sempre presenti risorse per bando a sostegno delle imprese esportatrici toscane che hanno subito un calo di fatturato a seguito degli eventi alluvionali del 2 novembre scorso.
Questi i requisiti:
- avere almeno una sede operativa o una unità locale colpita dagli eventi alluvionali del 2 novembre scorso;
- essere regolarmente iscritta al registro delle imprese;
- avere un fatturato export di almeno il 3% del totale nel 2022;
- essere costituito minimo dal 2018;
- DURC regolare;
- aver subito una perdita del fatturato nel periodo novembre 2023 – aprile 2024 rispetto ai cinque prima.
L’agevolazione è al 100% a Fondo Perduto fino a 5.000.000 di euro a copertura della perdita di fatturato, e il bando è aperto fino ad esaurimento risorse. Il bando è stato emanato da Simest (Cassa depositi e prestiti).
Un’altra opportunità per le imprese toscane è rappresentata dall’apertura del bando internazionalizzazione Pistoia e Prato 2024.
I beneficiari devono avere i seguenti requisiti:
- meno di 250 dipendenti e meno di 50 milioni di fatturato;
- sede legale e/o unità locali a Pistoia e Prato e province;
- essere in regola con il diritto annuale;
- non avere debiti verso la Camera di Commercio di Pistoia-Prato;
- DURC regolare
- non avere forniture di servizi in corso verso la Camera di Commercio;
- se consorzi: almeno 8 imprese non collegate; imprese consorziate almeno il 75% dentro Pistoia-Prato e provincia; divieto di distribuzione degli avanzi e degli utili d’esercizio.
L’agevolazione è pari al 50% a fondo perduto fino a 6.000 euro (9.000 se consorzi). L’investimento minimo deve essere di 4.000 euro (6000 se consorzi).
Queste invece le spese ammissibili:
- consulenza per ricerche di mercato da parte di società, studi o professionisti qualificati, dei quali occorrerà allegare CV
- strumenti di promozione per l’estero: spese per progettazione e realizzazione grafica catalogo in lingua estera (cartaceo o digitale); traduzioni inerenti il catalogo; realizzazione immagini inerenti il catalogo; stampa del catalogo
- certificazioni di prodotto specifiche per l’estero
- consulenza per registrazione di marchi all’estero.
- consulenze per lo studio e la redazione di contrattualistica internazionale, protezione del marchio, elaborazione di strategie legali in ambito di diritto societario internazionale; consulenze doganali su specifici paesi o su strategie organizzative e gestionali; consulenza su fiscalità internazionale
- percorsi formativi dedicati all’internazionalizzazione (manageriale e non) dei quali si dovrà produrre documentazione comprovante la partecipazione (frequenza per almeno l’80% del monte ore complessivo) ed il programma
- iniziative di “virtualmatchmaking”, B2B virtuali: eventi on line organizzati da soggetti qualificati
- marketing digitale: consulenze per e-commerce finalizzati alla vendita all’estero, inclusa la realizzazione del sito di e-commerce in una o più lingue straniere; posizionamento sui motori di ricerca all’estero; posizionamento su piattaforme, specificamente per la vendita all’estero; quote di adesione a piattaforme per la vendita on line all’estero, inclusi i canoni di abbonamento periodici ai servizi erogati dal soggetto gestore per l’anno 2024; campagne promozionali social in lingua straniera
- fiere: affitto di spazi espositivi; spedizione dei materiali in fiera; allestimento; traduzione e hostess; noleggio materiali; assicurazione.
Le spese devono essere sostenute dal 1° gennaio 2024 e fino al giorno dell’invio della domanda (fiere anche successive, purché entro fine 2024).
Infine, la presentazione della domanda: dalle ore 18 del 16 settembre 2024 Click Day.
Concludendo, una opportunità per tutte le aziende interessate, le quali possono chiedere informazioni a ConCredito (tel. 0584 393444, ore ufficio).