Nuove iniziative in vari settori da parte di The Italian Sea Group, operatore globale della nautica di lusso.
Percorso di sostenibilità ambientale
Sotto il profilo ambientale, ad esempio, l’azienda guidata da Giovanni Costantino ha compiuto un ulteriore passo verso la decarbonizzazione ed ha neutralizzato le emissioni di CO2 Scope 1 e Scope 2 – market based generate nel corso dell’esercizio 2022.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di sostenibilità ambientale intrapreso dal Gruppo che prevede, tra l’altro, la significativa riduzione delle emissioni grazie all’installazione di impianti fotovoltaici a copertura di tutte le superfici disponibili dei cantieri di Marina di Carrara e La Spezia, che nella stagione estiva soddisfano la quasi totalità del fabbisogno energetico.
Oltre all’impegno ambientale, proseguono le iniziative a favore del benessere dei dipendenti, con una grande attenzione alla formazione e alla valorizzazione della diversità di genere. The Italian Sea Group continua inoltre a supportare i propri fornitori, garantendo loro un accesso semplificato alla liquidità, e ad investire in iniziative a favore del territorio.
In questo percorso di sostenibilità si inserisce la neutralizzazione delle emissioni di CO2, avvenuta tramite l’annullamento dei crediti di carbonio generati dal progetto di energia idroelettrica VCS 535 – Akocak Hydroelectric Power Plant in Turchia. L’obiettivo è generare energia rinnovabile dalle acque correnti del fiume Karadere, nella regione del Mar Nero orientale. Tra i benefici ambientali, il progetto prevede la riduzione di 144.681 tonnellate di emissioni CO₂ e l’immissione in rete di 257.440 GWh di energia rinnovabile ogni anno.
“Continuiamo a lavorare con serietà e costanza per contribuire alla realizzazione di un’economia più sostenibile – ha commentato Giovanni Costantino, Fondatore e Amministratore Delegato di The Italian Sea Group – . La lotta al cambiamento climatico rappresenta un commitment fondamentale del nostro modello di business ed è uno dei pilastri della strategia ESG che il Gruppo sta portando avanti con grande convinzione”.
Il progetto di carbon offset sostenuto da The Italian Sea Group partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) Verra e contribuisce a quattro Sustainable Development Goals:
- Energia pulita e accessibile;
- Lavoro dignitoso e crescita economica;
- Lotta contro il cambiamento climatico;
- Uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.
Nello sviluppo del progetto, TISG è stata supportata da Rete Clima, ente tecnico non profit che supporta le aziende in percorsi di governance sostenibile, decarbonizzazione, sostenibilità e forestazione in Italia.
Investimenti in cyber security
L’obiettivo del Gruppo è principalmente il potenziamento della protezione dei server aziendali.
Oltre a evoluti sistemi di cyber security The Italian Sea Group ha investito anche nella formazione di tutti i dipendenti per accrescere la consapevolezza sulle minacce informatiche e rafforzare le iniziative di sensibilizzazione dei comportamenti da adottare per gestire meglio sistemi e applicazioni in continua evoluzione.
Gli investimentirelativi alla cyber security riguardano il potenziamento del:
- controllo automatico
- sistema di antivirus
- monitoraggio a tutto campo
- analisi dei traffici
- monitoraggio di tutti gli apparati
- back up
- controllo in locale e in cloud.
Oltre ai sistemi interni gestiti da personale specializzato, The Italian Sea Group si avvale del supporto di importanti partner per il monitoraggio e la protezione dei sistemi.
Il rilancio di “Cei 1920”
Procedono a pieno ritmo i lavori di ristrutturazione e ampliamento della sede di “Celi 1920”, prestigiosa società di ebanisteria di Terni, acquisita lo scorso aprile da The Italian Sea Group. Tali importanti investimenti prevedono il raddoppio della capacità produttiva di Celi attraverso l’acquisizione di due nuovi siti.
L’obiettivo è sia di supportare le esigenze di produzione di TISG oltre che cogliere l’opportunità di espandere il business dell’ebanisteria anche nell’extra-settore sia civile che hospitality di alto posizionamento.
I lavori di ristrutturazione delle aree destinate agli uffici, realizzati con il caratteristico ed elegante stile dell’Headquarter di Marina di Carrara, sono quasi completati mentre l’ampliamento delle superfici produttive sarà ultimato nel mese di settembre 2023.
E’ stato approvato un importante piano di assunzioni che punta alla formazione professionale delle risorse, soprattutto quelle più giovani, in linea con lo stimolo alla crescita di ogni collaboratore, promosso quotidianamente dal Gruppo.
“Sono entusiasta di questa nuova importante avventura che vede Celi 1920 entrare a far parte di un Gruppo strutturato e solido come The Italian Sea Group – ha commentato Fulvia Costantino, Amministratore Unico di Celi – . Il piano di investimenti di TISG consentirà di incrementare la nostra capacità produttiva gestendo al meglio l’importante crescita sia dell’anno in coso che del prossimo 2024”.
La scheda
The Italian Sea Group è operatore globale della nautica di lusso, quotato su Euronext Milan (“EXM”) e attivo nella costruzione e refit di motoryacht e sailing yacht fino a 140 metri. L’azienda, che fa capo all’imprenditore italiano Giovanni Costantino, opera sul mercato con i brand Admiral, rinomato per i prestigiosi ed eleganti yacht, Tecnomar, riconosciuto per la sportività, il design all’avanguardia e le alte performance, Perini Navi, eccellenza nella progettazione e costruzione di yacht a vela di grandi dimensioni, e Picchiotti, storico brand della nautica italiana dalle linee classiche ed eleganti. Ha infine una business unit, NCA Refit, che gestisce il servizio di riparazioni e refit con focus su yacht superiori ai 60 metri. The Italian Sea Group, confermando il proprio posizionamento strategico, ha sviluppato partnership con importanti marchi del luxury italiano: Giorgio Armani, per la realizzazione di yacht a sua firma, esprimendo la fusione tra due eccellenze dello stile italiano nella moda e nella nautica, e Automobili Lamborghini, per la progettazione e realizzazione del “Tecnomar for Lamborghini 63”, motor-yacht in edizione limitata dalle straordinarie prestazioni e dalla qualità oltre ogni limite. The Italian Sea Group è, secondo il Global Order Book 2023, classifica internazionale stilata da Boat International, il primo produttore italiano di superyacht sopra i 50 metri.