17.1 C
Comune di Viareggio
giovedì, Maggio 15, 2025

Sostenibilità degli investimenti: la Fondazione CRL premiata da Itinerari previdenziali

La sostenibilità non è un obiettivo di facciata, ma un impegno per il quale si lavora quotidianamente e si fanno scelte precise. Così la intende anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che ha ricevuto un riconoscimento per la sostenibilità dei propri investimenti finanziari.

A conferirlo è stata Itinerari previdenziali, una realtà indipendente che opera da oltre 15 anni in attività di ricerca, formazione e informazione nell’ambito dei sistemi di protezione sociale – pubblici e privati – e del loro finanziamento, delle politiche fiscali e di economia e finanza, con l’obiettivo di contribuire a sviluppare la cultura previdenziale, economica e finanziaria del Paese.

Una vera autorità in questi campi di studi e analisi che ha riconosciuto la Fondazione CRL come la più virtuosa tra le maggiori fondazioni di origine bancaria italiane in base ai cosiddetti criteri ESG (Environment, Social, Governance) che valutano gli investimenti sotto il profilo dell’impatto ambientale, sociale e dei principi che ne ispirano la governance.

In poche parole la Fondazione CRL è stata premiata per le scelte fatte selezionando investimenti che presentassero, oltre che una necessaria redditività, caratteristiche tali da risultare sostenibili in base a vari parametri che vanno dalle emissioni di carbonio all’attenzione per i diritti umani, dall’efficienza energetica alla gestione etica e trasparente dell’impresa, solo per citarne alcuni.

Un premio, potremmo dire, anche alla coerenza dell’ente che ne conferma l’attenzione ai temi ambientali e di sostenibilità, concretizzata negli ultimi anni, sul piano delle erogazioni, con l’emanazione di bandi specifici dedicati all’ambiente e, in termini di divulgazione, con il grande successo di Pianeta Terra Festival.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI