2.5 C
Comune di Viareggio
sabato, Novembre 23, 2024

The Italian Sea Group nomina Lamberto Tacoli come Senior advisor. Un manager di grande esperienza

The Italian Sea Group, operatore globale della nautica di lusso, ha nominato Lamberto Tacoli senior advisor.

In questo ruolo Lamberto Tacoli, manager di grande e riconosciuta esperienza nel settore della nautica, affiancherà Giovanni Costantino, Founder & CEO del Gruppo, nelle attività di sviluppo strategico.

- Advertisement -

Come si legge sul sito dell’associazione Nautica Italiana, Tacoli è nato a Cesena nel 1964 e nel 1990 si avvicina al mondo nautico con l’ingresso in S.M. Italian Yachting S.r.l., azienda costruttrice di imbarcazioni da diporto, in qualità di responsabile commerciale e marketing, e poi di Amministratore Unico. Nel 1995 acquisisce una quota di minoranza di Custom Line S.p.A., azienda del Gruppo Ferretti specializzata nella costruzione di barche da diporto in composito da 30 a 43 metri di lunghezza, della quale diviene direttore commerciale e marketing, carica che ricopre fino al 2001, anno della fusione di Custom Line con CRN, altro marchio del Gruppo Ferretti specializzato nella costruzione di megayachts. In seguito viene nominato amministratore delegato di entrambe le aziende e nel 2006 diventa presidente di CRN.

Nel Gruppo Ferretti cura l’organizzazione di una nuova Service Division dedicata all’assistenza post vendita, poi entra nel Consiglio di Amministrazione e in seguito viene nominato direttore generale Sales&Marketing del Gruppo Ferretti, oltre a ricoprire vari altri incarichi, prima di diventare nel 2017 presidente e amministratore delegato di Perini Navi e Picchiotti.

A lungo ha fatto parte del consiglio direttivo di Ucina come vice presidente, inoltre è stato tra i fondatori nel 2015 di Nautica Italiana, associazione autonoma affiliata a Fondazione Altagamma.

Lamberto Tacoli (foto dal sito di Nautica Italiana)

LA SCHEDA

The Italian Sea Group è operatore globale della nautica di lusso, quotato su Euronext Milan (“EXM”) e attivo nella costruzione e refit di motoryacht e sailing yacht fino a 140 metri. L’azienda, che fa capo all’imprenditore italiano Giovanni Costantino, opera sul mercato con i brand Admiral, rinomato per i prestigiosi ed eleganti yacht, Tecnomar, riconosciuto per la sportività, il design all’avanguardia e le alte performance, Perini Navi, eccellenza nella progettazione e costruzione di yacht a vela di grandi dimensioni, e Picchiotti, storico brand della nautica italiana dalle linee classiche ed eleganti. Ha infine una business unit, NCA Refit, che gestisce il servizio di riparazioni e refit con focus su yacht superiori ai 60 metri. The Italian Sea Group, confermando il proprio posizionamento strategico, ha sviluppato partnership con importanti marchi del luxury italiano: Giorgio Armani, per la realizzazione di yacht a sua firma, esprimendo la fusione tra due eccellenze dello stile italiano nella moda e nella nautica, e Automobili Lamborghini, per la progettazione e realizzazione del “Tecnomar for Lamborghini 63”, motor-yacht in edizione limitata dalle straordinarie prestazioni e dalla qualità oltre ogni limite. The Italian Sea Group è, secondo il Global Order Book 2023, classifica internazionale stilata da Boat International, il primo produttore italiano di superyacht sopra i 50 metri.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI