Panorama è il progetto del nuovo superyacht di 50 metri della flotta Admiral, flagship brand di The Italian Sea Group, operatore globale della nautica di lusso attivo nella costruzione e refit di motoryacht e navi fino a 140 metri.
“Grazie all’acquisizione di Perini Navi e al relativo ampliamento dei siti produttivi, è stato reso possibile un importante aumento della capacità produttiva – afferma Giovanni Costantino, Fondatore e CEO di The Italian Sea Group – . Con il progetto Panorama anche Admiral, così come Picchiotti, entra nel segmento della produzione seriale, sempre con altissima qualità e cura maniacale dei dettagli degli impianti e degli interior. La produzione seriale ci consentirà di ampliare le vendite evitando il coinvolgimento della capacità progettuale del Gruppo impegnata verso i grandi yacht custom made. Nonostante la serialità restiamo fedeli alla strategia, ovvero la produzione di ogni singolo yacht viene avviata solo sul venduto e senza permute”.
“Con un profilo elegante e senza tempo – afferma il gruppo – , Panorama è un capolavoro made in Italy per forme, linee e soluzioni stilistiche, nate dalla collaborazione di TISG con il team dello studio Piredda & Partners che ne ha curato il design degli esterni e degli interni”.
Il motoryacht Panorama, progettato in acciaio con sovrastruttura in alluminio, “con le sue 499GT garantisce la possibilità di fare lunghe traversate in totale sicurezza – si legge in una nota del gruppo – . Il design privo di barriere visive e l’elegante fluidità tra spazi esterni e interni creano un dialogo continuo e naturale tra tutti gli ambienti, caratterizzati da grandi volumi e dettagli strutturali come le altezze dei soffitti, gli ampi spazi e le grandi vetrate. Gli interni rivelano un’atmosfera ricercata e avvolgente grazie a un’accurata selezione di materiali, pregiati e naturali, come il legno in tonalità chiare e le pietre e i metalli ruvidi”.
Il superyacht Panorama può accogliere fino a 12 ospiti, che possono alloggiare nelle quattro suite sul main deck e nella cabina vip sul lower deck, che può essere trasformata in sala TV, affiancata da un’area gym. La zona armatoriale sull’upper deck gode di una vista aperta su tre lati e di un affaccio sul ponte privato a prua.
“La chiave del successo di Panorama si trova nella perfetta combinazione di un’estetica impeccabile, moderna e ben bilanciata, con la forza di un concept coraggioso che guida ogni scelta progettuale – ha dichiarato Nicolò Piredda, Direttore Creativo di Piredda & Partners -. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione e all’approccio visionario di The Italian Sea Group”.
Admiral Flagship è un brand di The Italian Sea Group, “riconosciuto ed apprezzato per la sua eleganza, classicità e prestigio. Fondato nel 1966 ed acquisito da The Italian Sea Group nel 2011, Admiral ha varato 148 yacht nel corso della sua storia”.
The Italian Sea Group è un operatore globale della nautica di lusso, quotato su Euronext Milan (“EXM”) e attivo nella costruzione e refit di motoryacht e sailing yacht fino a 140 metri. L’azienda fa capo all’imprenditore italiano Giovanni Costantino e opera sul mercato con i brand Admiral (“rinomato per i prestigiosi ed eleganti yacht”), Tecnomar (“riconosciuto per la sportività, il design all’avanguardia e le alte performance”), Perini Navi (“eccellenza nella progettazione e costruzione di yacht a vela di grandi dimensioni”) e Picchiotti (“storico brand della nautica italiana dalle linee classiche ed eleganti”). Ha infine una business unit, NCA Refit, che gestisce il servizio di riparazioni e refit con focus su yacht superiori ai 60 metri. The Italian Sea Group, confermando il proprio posizionamento strategico, ha sviluppato partnership con importanti marchi del luxury italiano: Giorgio Armani, per la realizzazione di yacht a sua firma, e Automobili Lamborghini, per la progettazione e realizzazione del “Tecnomar for Lamborghini 63”, motor-yacht in edizione limitata dalle straordinarie prestazioni e dalla qualità oltre ogni limite. The Italian Sea Group è, secondo il Global Order Book 2022, classifica internazionale stilata da Boat International, il primo produttore italiano di superyacht sopra i 50 metri.