Dal 19 al 21 aprile 2024 torna Lucca Art Fair, la fiera d’arte moderna e contemporanea della Toscana. Per la sua ottava edizione consecutiva, la fiera conferma il Real Collegio come sua sede, aprendo un portale storico-artistico che parte dall’architettura medievale e giunge sino all’arte visiva più contemporanea.
Promossa da T.O.E. Art Fair e diretta da Paolo Batoni, anche quest’anno Lucca Art Fair si propone di consolidare ed espandere la rete delle realtà connesse al mondo dell’arte sul territorio, fornendo una piattaforma di confronto a realtà locali e internazionali. Saranno quattro le sezioni che andranno a strutturare la fiera: le consolidate Main Section, Art Projects, Indipendent e la nuova quarta sezione interamente dedicata all’editoria indipendente e al libro d’artista, The Artist’s Book Section.
La Main Section coinvolgerà gallerie consolidate nel panorama nazionale e internazionale, proponendo un felice connubio tra arte moderna, post-bellica e contemporanea. La seconda sezione, Art Projects, è invece dedicata a progetti e gallerie che presentano principalmente solo show, duo show e progetti che intersecano artisti di generazioni diverse e portatori di differenti punti di vista sulla società odierna.
Independent è la sezione interamente dedicata a project space, spazi indipendenti, collettivi artistici e curatoriali.
La terza e nuova sezione, The Artist’s Book Section, interamente dedicata al libro d’artista e all’editoria indipendente, intende far emergere le peculiarità caleidoscopiche di questo oggetto estetico che costituisce in sé una piattaforma di dialogo tra le arti e di confronto tra prospettive simultanee.
A sostenere il Public Programme saranno le visite guidate gratuite nel percorso espositivo della fiera, volte ad avvicinare il grande pubblico al mondo del collezionismo d’arte. Il progetto è curato da Francesca Baboni. La prenotazione è obbligatoria: staff@luccaartfair.it.