Il Trissino di Alessandro Bertolucci si è imposto 6-4 ai rigori a Valongo e diventa per la seconda squadra italiana a vincere il Trofeo Intercontinentale dopo il Follonica Hockey nel 2007. Invece si conclude al terzo posto l’avventura alla Golden Cat 2023 della Nazionale Italiana Femminile.
Trofeo Intercontinentale
La vittoria del Trissino è arrivata ai rigori dopo aver pareggiato 3-3 ai tempi regolamentari. I vicentini, autori del triplete in Italia, vincendo Supercoppa, Coppa Italia e Campionato, erano pervenuti al vantaggio dopo 9 minuti: Mendez sottomisura deviava un tiro dalla distanza. I portoghesi pareggiavano al 16° minuto con Navarro ed al 23° con Nuno Santos firmavano il sorpasso. I blucelesti non perdevano però la loro attitudine in attacco, un marchio per tutta la stagione e capitan Joao Pinto firmava il pareggio 2-2 in azione perseverante in attacco. A 79 secondi dalla fine è Giulio Cocco con un eurogoal a firmare il 3-2, trovando uno dei pochi errori della difesa portoghese, sostenuta dal folto pubblico locale. Il Valongo dà il tutto per tutto: a 50 secondi dalla fine Moura riesce a pareggiare in superiorità numerica, vanificando il vantaggio italiano. Ai supplementari non succede nulla, nonostante il Trissino arrivi anche al 14esimo fallo, rischiando di subire il secondo tiro diretto (parato il primo a Navarro). Ai rigori parte meglio il Valongo ma Trissino ne segna tre consecutivi dopo la prima parata a Cocco. Malagoli, Galbas e il rigore decisivo di Mendez vanno a segno e tre parate consecutive di Zampoli, regalano la Coppa Intercontinentale a Trissino.
E’ il sesto trofeo conquistato negli ultimi 13 mesi dal Trissino che chiude così un ciclo incredibile: 2 Scudetti, 1 Supercoppa Italiana, 1 Coppa Italia, 1 Eurolega, 1 Coppa Intercontinentale.
TRISSINO – VALONGO = 6-4 ai rigori (1-2, 2-1, 0-0, 0-0, 3-1)
Trissino: Zampoli, Pinto (C), Galbas, Cocco, Ipinazar – Mendez, Malagoli, Gavioli, Schiavo, Bovo – All. Bertolucci
Valongo: Edo, Moreira, Moreira (C), Navarro, Bridge F – Silva N, Moura, Ramos, Araujo, Bento – All. Edo
Marcatori: 1t: 9’14” Mendez (TRI), 16’18” Navarro (VAL), 23’01” Santos (VAL) – 2t: 16’20” Pinto (TRI), 23’41” Cocco (TRI), 24’10” Moura (VAL) – rigori: Malagoli, Galbas, Mendez (Trissino), Silva (Valongo).
Golden Cat 2023 femminile
Corposa vittoria delle azzurre nell’ultima partita contro la Francia, terminata 6-2 grazie al poker di Tamiozzo e doppietta di Lapolla. Giudice sceglie il quintetto con Caretta, Lapolla, Maniero, Tamiozzo e Orsato. E’ subito gol per l’Italia: Tamiozzo devia al volo una corta respinta dell’estremo francese Buchoux (minuto 2’01”). Passano pochi secondi e Lapolla firma il 2-0: tiro dalla lunga distanza che impatta sul palo e grazie alla carambola la pallina entra, battendo sulla schiena del portiere francese. L’attitudine offensiva non cala per le azzurre che trovano ancora il gol con l’ispirata Elena Tamiozzo: per lei un gran gol in caduta con la sfera che entra sotto l’incrocio più lontano. Ancora Tamiozzo sugli scudi, questa volta assistita perfettamente da Lapolla in azione di contrattacco. La sfuriata del 4-0 fa cambiare atteggiamento difensivo alle francesi e l’Italia farà fatica ad impensierire seriamente la retroguardia avversaria. Al minuto 21 Taccardi non riesce a segnare il tiro diretto sul cartellino blu delle transalpine.
Al sesto minuto ritorna al gol la selezione italiana: Tamiozzo ancora a segno per la quarta volta, uno slalom in velocità che supera Gohet. Poco dopo prima rete per le francesi con Claire Fay segnando in mischia. Giudice cambia anche il portiere, con l’avvicendamento tra Caretta e Parlato. Al 12° minuto Gohet realizza la seconda marcatura con un tiro diagonale che va a segno (5-2). La Francia è più organizzata in difesa rispetto il primo tempo, ma l’Italia ritorna a macinare gioco anche in attacco dopo un time out di Giudice. Protagonista nel finale Lapolla: prima si fa parare un rigore (minuto 17) e poi realizza il sesto gol azzurro con un tiro preciso dal limite dell’area praticamente allo scadere. L’Italia si classifica terza mentre a vincere il torneo è stato il Portogallo, vincendo la finale per 3-1 contro la Catalunya.
ITALIA – FRANCIA = 6-2 (4-0, 2-2)
Italia: Caretta, Lapolla (C), Maniero, Tamiozzo, Orsato – Rossetto, Santochirico, Taccardi, Berti, Parlato – All. Giudice
Francia: Buchoux, Husson, Gohet C, Lagroye, Labbada – Fay (C), Gefflot, Dubocquet, Leitin, Gohet L – All. Le Menn
Marcatrici: 1t: 2’05” Tamiozzo (ITA), 3’51” Tamiozzo (ITA), 9’21” Tamiozzo (ITA), 24’24” Lapolla (ITA) – 2t: 6’14” Tamiozzo (ITA), 6’31” Fay (FRA), 12’21” Gohet C (FRA), 24’45” Lapolla (ITA)
Arbitri: Ribò (Spagna) e Burgos (Spagna)
I risultati:
- 16 giugno 2023 – ore 19:30 – CATALUNYA x ITALIA = 3-0
- 17 giugno 2023 – ore 12:00 – FRANCIA x PORTOGALLO = 0-4
- 17 giugno 2023 – ore 18:00 – ITALIA x PORTOGALLO = 4-6
- 17 giugno 2023 – ore 20:30 – CATALUNYA x FRANCIA = 7-1
- 18 giugno 2023 – ore 10:30 – ITALIA x FRANCIA = 6-2
- 18 giugno 2023 – ore 12:30 – CATALUNYA x PORTOGALLO
Classifica:
- Catalunya e Portogallo 6 punti,
- Italia 3 punti,
- Francia 0 punti
Le 12 convocate azzurre: Anna Berti (Rotellistica Scandianese), Veronica Caretta (Liceo A Coruna), Marta Cerato (HC Valdagno), Pamela Lapolla (Roller Matera), Francesca Maniero (Roller Matera), Giorgia Meneghello (Roller Matera), Anna Orsato (HC Valdagno), Teresa Parlato (HC Valdagno), Ludovica Rossetto (HC Valdagno), Cristina Santochirico (Ponteareas), Rebecca Taccardi (Roller Matera), Elena Tamiozzo (HC Valdagno)