17.2 C
Comune di Viareggio
martedì, Ottobre 22, 2024

Tyche Bank, una nuova realtà a servizio della finanza d’impresa. Un utile netto nel 2023 di oltre 5 milioni

Riceviamo e pubblichiamo in anteprima un articolo su Tyche Bank che sarà pubblicato sul prossimo numero di “Leasing Time Magazine”, il mensile di economia e finanza diretto da Gianfranco Antognoli.

Denominazione originale e legata alla dea della fortuna, Tyche Bank, la cui presidenza è in capo a Enrico Rossetti, è il risultato dell’eredità di Tyche S.p.A., intermediario finanziario specializzato nell’acquisto e recupero di crediti corporate deteriorati e nella gestione delle special situations, e della vocazione di banca territoriale di Banca di Credito Peloritano, istituto di credito con tre sedi in Sicilia.

- Advertisement -

La fusione per incorporazione di queste due realtà ha dato vita ad un player capace di unire competenze molto verticali sulla finanza d’impresa con il supporto all’economia reale, dotato di una rete nazionale e caratterizzato da una forte solidità finanziaria. Nel 2023 Tyche S.p.A. ha registrato un utile netto di 5,1 milioni di euro, un margine di intermediazione di 14,7 milioni e totale attivo pari a 71 milioni. Banca di Credito Peloritano ha chiuso l’esercizio con un utile netto di 227mila euro e una raccolta diretta di 111,7 milioni.

Il posizionamento di Tyche Bank si distingue per la sua focalizzazione su soluzioni finanziarie personalizzate per imprese in difficoltà, con un forte orientamento verso la gestione di crediti deteriorati e delle “Special situations”. Quest’ultimo ambito si occupa di offrire supporto finanziario a imprese soggette a procedure concorsuali o in casi di composizione negoziata. Tra le sue business unit principali, Tyche Bank include anche la gestione di crediti fiscali e l’acquisto pro soluto di portafogli NPL e UTP. La banca inoltre raccoglie ed eroga credito all’economia reale attraverso il marchio BCP.

Nonostante la sua giovanissima età, Tyche Bank si sta già affermando come una banca caratterizzata da una governance di alto standing, con competenze verticali e una comunicazione innovativa, nonché con una elevata propositività dei prodotti. È infatti previsto per fine 2024 il lancio del primo prodotto consumer a marchio Tyche Bank.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI