Aiuterà il recupero del piccolo credito, quello dell’artigiano e dell’impresa. Si chiama “Legal & Services” la cooperativa di avvocati che, in seno a Confcooperative Toscana, nasce per supportare il progetto e la piattaforma on line “Salvacrediti”.
Una piattaforma semplice e facilmente accessibile attraverso una procedura on line che consente di scegliere fra diversi servizi, divisi in pacchetti. Ciascuno a seconda delle necessità del cliente. Pochi clic e il recupero crediti prende il via, con la possibilità per il creditore di seguirlo, passo passo, una volta creata la propria utenza.
“La nostra idea imprenditoriale vede la luce e si sviluppa all’interno del progetto di Confcooperative Toscana finanziato da Fondo Sviluppo Spa e denominato ‘Cooperando’ – racconta il presidente di “Legal & Services”, l’avvocato Simone Grisenti – che lo scorso anno in partnership con Murate Idea Park aveva lanciato la call “Start Cooperate”. Alla fine del concorso, la nostra idea è risultata la migliore fra le cinque finaliste”.
“La scelta di adottare la forma della cooperativa nasce dall’esigenza di disporre di una forma giuridica su misura nostra ma estremamente flessibile, con la possibilità di ampliare la base sociale facilmente e, dunque, di crescere – aggiunge Grisenti-. Inoltre, ci permette di includere anche soggetti che non siano professionisti, pur essendo tuttavia importanti ai fini dell’ordinaria attività imprenditoriale. Ad oggi la cooperativa è composta da due avvocati e un’ impiegata. Grazie al Cooperando (la cui prossima edizione uscirà il 15 novembre) i costi di costituzione e di avvio della cooperativa sono stati integralmente coperti da Confcooperative Toscana” .