13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Un atto d’amore per la nostra terra. Nel Palazzo delle Esposizioni il film di Alessandro Tofanelli “Nel sogno del bosco”

Un atto d’amore per la nostra terra. Domenica 21 aprile alle 21,15 nell’auditorium del Palazzo delle Esposizioni a Lucca, a ingresso libero, si tiene la proiezione dell’ultima opera di Alessandro Tofanelli, “Nel sogno del bosco”.

“Nel sogno del bosco”, regia di Alessandro Tofanelli, sceneggiatura Barbara Baroni e Alessandro Tofanelli, produzione Un fiorino cinema&arte (2023), racconta una storia ambientata nel Parco di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli e racconta di un uomo (Giulio) che, giunto all’età della vecchiaia, ripercorre tutta la sua vita nel bosco tra passato e presente in un articolarsi di toni veri e fantastici. Il docufilm è un atto d’amore per la sua terra che si dipana tra sogno e realtà, tra i suoi tanti riferimenti culturali, i suoi maestri di vita e gli animali che lo accompagnano nella sua quotidianità.

- Advertisement -

Alessandro Tofanelli è pittore, fotografo, autore di opere audiovisive ed ha ricevuto diversi riconoscimenti in tutti i campi, nazionali ed esteri; ha collaborato, a partire dal 1983, con le trasmissioni televisive della Rai: “Geo”- Rai Tre (Tiziana Piazza e Gabriella Carosio), “Linea verde” -Rai Uno (Sandro Vannucci), “Quark”-Rai Uno (Alberto Angela), “Giorno di festa”-Rai Due (Bruno Modugno). Ha collaborato anche con la BBC al “Natural history unit”. Tra i suoi ultimi lavori: “Noi I giovani dell’appartamento” (2015) sostenuto da FBML, “L’Eden minacciato” (2016), su commissione e finanziamento da parte di Italia Nostra sezione Versilia, “Nel volo del colore” (2020).

Per informazioni: segreteria@fondazionebmlucca.it

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI