9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Un viaggio nel jazz internazionale. Michela Lombardi protagonista all’Officina Pasolini con “Pagine vere”

Officina Pasolini, il Laboratorio creativo di alta formazione e HUB culturale della Regione Lazio, saluta il nuovo anno con una nuova e ricca programmazione a partire dal 2 febbraio.

Giovedì 2 debutta in prima nazionale lo spettacolo Paura, monologo scritto e interpretato da Annalisa Aglioti, per la regia di Michela Andreozzi. Uno spettacolo comico, una galleria di figure femminili ritratte con grande ironia davanti alle loro paure più frequenti: paura dell’errore, paura del giudizio, degli stereotipi, della solitudine. La paura davanti alla domanda tipica: quando lo fai un figlio?

- Advertisement -

Venerdì 3 sarà un’occasione speciale per ascoltare l’album “Pagine vere” del trio omonimo formato dal pianista e compositore Giovanni Ceccarelli, dalla cantante e autrice Michela Lombardi e dal chitarrista Luca Falomi. Un progetto composto da musiche originali di Ceccarelli con testi in italiano, inglese, portoghese, còrso e francese, firmati in gran parte da Michela Lombardi. Un lavoro prezioso dove il jazz si fonde con la canzone francese, l’universo brasiliano, il mondo mediterraneo e durane il quale i tre musicisti, in costante ascolto l’uno dell’altro, cercano di esprimerne l’essenza attraverso il suono.

La cantante jazz Michela Lombardi (foto di Silvia Malatesta)

“Giovanni Ceccarelli è un musicista e compositore la cui poetica, dolce e legata alla melodia, mi ha colpita fin dal primo ascolto, vent’anni fa, in un noto jazzclub romano – ricorda Michela Lombardi – . Fu così che l’anno seguente, nel 2004, sempre una sera in cui suonava a Roma, mi presentai nel locale con un lettore cd e, dentro, un disco col mio provino della sua ‘Canzone Per Ferruccio’ (dedicata all’amico fraterno Ferruccio Spinetti) cantata da me con un mio testo: Giovanni ne rimase profondamente colpito e commosso, e subito propose di fare un disco insieme… cosa che abbiamo realizzato solo adesso, dopo aver trovato in Luca Falomi un compagno di viaggio eccezionale”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI