27.9 C
Comune di Viareggio
giovedì, Luglio 31, 2025

Universi di luce: la pittrice di fama internazionale Gina Fortunato espone a Villa Cuturi

È partita lunedì nelle sale espositive di Villa Cuturi a Marina di Massa Solo Luce, la mostra personale del maestro Gina Fortunato (in foto) a cura del professor Giammarco Puntelli, autore e critico d’arte e della dottoressa Annalisa Puntelli Sacchetti, autrice e storica dell’arte, che faranno una introduzione sulla ricerca artistica del maestro domenica 3 agosto alle 19.30 proprio all’interno delle sale espositive della villa. All’appuntamento interverrà l’artista Fortunato e il sindaco di Massa Francesco Persiani.

In mostra quindici opere dell’artista di recente produzione che invitano il pubblico ad entrare negli universi di luce, nella continua e costante manifestazione di una sensibilità pittorica che ha la forza di mettere in primo piano lo splendore e il coraggio dell’anima.

Gina Fortunato lo scorso anno è stata tra gli artisti scelti per l’anteprima di Agrigento Capitale della Cultura 2025 con una mostra a Palazzo Ducale del Gattopardo a Palma di Montechiaro (territorio di Agrigento) che ha ricevuto numerosi consensi sia da parte delle istituzioni che del pubblico fra cui numerosi personaggi noti che erano in quei giorni in Sicilia per riprese cinematografiche e per presentare alcuni eventi.

“La mostra – spiegano i curatori- porta all’evidenza dei visitatori il tema essenziale della pittura di ogni tempo: la luce, argomento complesso, difficile, che richiede una comunicazione artistica particolarmente attenta e diretta. Gina Fortunato è il maestro che riesce a declinare la luce, fra colori e atmosfere, magistralmente, collegando l’Estetica allo studio dell’anima e di una spiritualità profonda e coraggiosa”.

La mostra, che ha il patrocinio del Comune di Massa, sarà visitabile tutti i giorni fino al 6 agosto nei seguenti orari: dalle 10 alle 12, dalle 18 alle 20 e dalle 21 alle 23. Ingresso libero.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI