16.7 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Maggio 21, 2025

Valutazione delle competenze genitoriali: l’Asl Toscana nord ovest presenta le linee operative psicologiche

Nella giornata di oggi le unità operative complesse Psicologia Salute Mentale e Dipendenze nord e sud dell’Asl Toscana nord ovest hanno organizzato una giornata formativa sul tema della tutela minori e valutazione delle competenze genitoriali in collaborazione con la struttura complessa Psicologia della continuità ospedale territorio, area Consultoriale.

La giornata formativa ha permesso di presentare un lavoro professionale portato avanti dal tavolo tematico interdipartimentale organizzato dai tre direttori, rispettivamente Nicola Artico, Fiammetta Mozzoni Patrizia Fistesmaire.

Questa innovativa attività era stata avviata un anno fa dalle strutture di Psicologia dell’Azienda USL Toscana nord ovest.

Il percorso ha visto la partecipazione di numerosi colleghe e colleghi afferenti alle diverse unità funzionali zonali delle Zone distretto dell’Asl e rappresenta un punto di partenza per il dialogo con le autorità giudiziarie che richiedono sempre più interventi agli psicologi e alle psicologhe del Servizio sanitario nazionale, auspicando anche la definizione di un linguaggio condiviso.

Il documento prodotto dalle tre direzioni di Psicologia si configura come un modello di linea guida professionale, di cui in effetti gli psicologi e le psicologhe sentivano l’esigenza per superare in questo ambito eventuali difformità di procedure e interventi.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI