13.1 C
Comune di Viareggio
sabato, Maggio 24, 2025

Viabilità provinciale: tagliato il 70% dei fondi. “Costretti a rivedere la programmazione dei lavori”

Sale la preoccupazione per i tagli da parte del Governo ai finanziamenti già assegnati alle province italiane per interventi di manutenzione straordinaria sulla viabilità provinciale nel biennio 2025-2026: è una sforbiciata pari al 70% di quanto già accordato quella che si abbatte sul bilancio della Provincia di Massa-Carrara per effetto del combinato disposto della legge di bilancio nazionale e del milleproroghe.

Per il biennio alla nostra Provincia erano stati assegnati finanziamenti per 2 milioni 904 mila 394 euro, ma dopo la duplice mannaia da 2 milioni e 33 mila euro la somma che resta a disposizione è pari a 871 mila 318 euro. Se allunghiamo lo sguardo al 2028 (i tagli avranno poi effetto anche sui bilanci a venire fino al 2029 e riguarda anche le risorse già calendarizzate fino al 2036) sui 7 milioni 260 mila 984 euro assegnati nel triennio 2025-2028, ne vengono tagliati 3 milioni 485 mila 272, pari al 48% come media del triennio. A livello nazionale il taglio, che interessa 120 mila chilometri di strade nel biennio 2025-26 è di 385 milioni, e di 1,7 miliardi fino al 2029.

“Sono passati solo due mesi da quando avevo scritto ai sindaci del nostro territorio preoccupato per il taglio che la legge di bilancio statale imponeva ai finanziamenti concessi per la viabilità fino al 2029 e che, annunciavo,  ammontavano già allora a 1 milione 637 mila euro – ha dichiarato il presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti – . Adesso quella preoccupazione sale al massimo grado per un settore  di vitale importanza per le nostre comunità quale è quello della viabilità provinciale di cui tutti ben conosciamo i bisogni di intervento e che lo ricordiamo si snoda per oltre 650 chilometri”.

“Dobbiamo aggiungere che in fase di approvazione del Bilancio provinciale 2025-2027 – continua Lorenzetti – avevamo già dovuto prendere atto del perdurante ‘prelievo forzoso’ da parte dello Stato sulle entrate del nostro Ente per circa sette milioni annui, come concorso della nostra Provincia alla finanza pubblica. In questo quadro di difficoltà a partire dal 2018 potevamo però contare su finanziamenti pluriennali per spese d’investimento, certamente ancora insufficienti, ma che ci hanno consentito di programmare lavori sulle strade (asfalti, sistemazione frane e reti paramassi) che stanno regolarmente procedendo”.

“Adesso questo duplice taglio sposta all’indietro il calendario e ci spinge drammaticamente in quel passato dal quale avevamo iniziato un percorso  di uscita e ci costringe a  rivedere la programmazione degli interventi cancellandone buona parte  – aggiunge il presidente – . Di fronte a un taglio che continua a colpire duramente i nostri bilanci, con un ammanco a livello nazionale vicino ai due miliardi di euro, la priorità assoluta è ripristinare la capacità delle Province di erogare servizi essenziali ai cittadini”.

“Senza risorse adeguate – conclude Lorenzetti –  non solo non possiamo garantire la sicurezza, ma siamo costretti a rinunciare a programmare qualsiasi intervento strutturale. Serve un’inversione di rotta immediata da parte del Governo: non è una questione politica, ma di responsabilità verso i territori e le comunità locali”.

L’UPI nazionale, l’associazione che riunisce tutte le province, ha chiesto al ministro Salvini di aprire un tavolo di crisi sulla sicurezza delle strade provinciali messa a rischio da questi tagli.

Per informare tutti i sindaci del territorio, infine, è partita da Palazzo Ducale una nuova lettera “per rendere noti – scrive il presidente Lorenzetti – gli ulteriori ed inaccettabili tagli alle risorse statali per la viabilità provinciale decisi dal Governo. Non può sfuggire a nessuno, alla luce di quanto sopra descritto, che i programmi di investimento pluriennali che avevamo in corso di predisposizione sulla base delle risorse su cui avevamo la certezza di poter contare, andranno pesantemente rivisti. Vi invito – conclude nella lettera Lorenzetti –  a sensibilizzare i vostri Parlamentari di riferimento per sostenere l’azione che UPI nazionale ha intrapreso contro tagli inaccettabili che mettono a rischio la sicurezza dei cittadini”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI