17.1 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Violenza di genere, a Palazzo Ducale la mostra fotografica “E’ colpa mia”

La mostra “E’ colpa mia”, allestita nella Sala Tobino di Palazzo Ducale a Lucca, sarà inaugurata il 29 marzo, per restare aperta fino al 7 aprile. Alla presentazione ha fatto gli onori di casa Maria Teresa Leone, consulente per la Provincia in materia di Pari opportunità, tematica che la vede da sempre impegnata.

“Abbiamo subito abbracciato il progetto della mostra che inaugura sabato – dice Maria Teresa Leone – in quanto siamo convinte che sia un momento in cui si deve parlare del problema della violenza di genere, ma che lo si debba fare in maniera non convenzionale. Cosa significa? Che non possiamo né dobbiamo parlarne tra di noi, mantenendo il dibattito come fosse un problema che riguarda solo una fetta di popolazione. Per contro, dobbiamo coinvolgere tutti nel dibattito, uomini e donne. Anzi, è nostra ferma convinzione che proprio gli uomini siano i primi da portare all’interno di ogni iniziativa: in questo modo si può pensare a un vero cambiamento della cultura patriarcale che, a volte in maniera evidente, a volte in maniera nascosta, continua a dominare nella nostra società”.

- Advertisement -

“La mostra – ha proseguito Leone – va sicuramente in questo senso, utilizzando un mezzo di grande impatto emotivo, come la fotografia che riesce a parlare veramente a tutti. Per questa ragione, l’augurio che facciamo a tale iniziativa è quello di avere un altissimo numero di visitatori e, quindi, contribuire a quel cambiamento di mentalità di cui sentiamo urgenza”.

La mostra sarà aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 19; la domenica dalle 16 alle 19 (lunedì chiusa) e l’ingresso è libero.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI