10.6 C
Comune di Viareggio
domenica, Febbraio 2, 2025

“Zoetica”, la scultrice Giulia Santarini espone il suo “bestiario contemporaneo” al Palazzo delle Esposizioni

Domenica 2 febbraio, alle ore 18, inaugura al Palazzo delle Esposizioni (piazza San Martino 7 a Lucca) la mostra dal titolo “Zoetica” della scultrice lucchese Giulia Santarini, a cura di Alessandro Romanini.

Un’iniziativa che si colloca nell’ambito dell’approfondimento e della riscoperta di personalità degli artisti e personalità del territorio lucchese che la Fondazione Banca del Monte di Lucca e la Fondazione Lucca Sviluppo portano avanti con grande soddisfazione già da alcuni anni.

- Advertisement -

Giulia Santarini, lucchese di nascita e di appartenenza, vuole presentare alla città il suo “bestiario contemporaneo”, “uno sguardo sul mondo animale e un’analisi sui suoi comportamenti in natura, atto a mettere in luce valori universali a cui l’uomo dovrebbe ispirarsi – spiegano gli organizzatori – . Esseri che si muovono in gruppo in una dimensione comunitaria che li rende un monito al nostro individualismo, superando il concetto di distinzione e favorendo quello di appartenenza. Nove opere realizzate con materiali anche di recupero, in cui il movimento mette in atto il concetto a cui si vuole dare luce nella rappresentazione, osservando, con analisi critica, l’influenza che l’uomo ha su gli equilibri naturali”.

La mostra presenta una quindicina di opere ed è corredata da un dettagliato catalogo edito da Maria Pacini Fazzi, accompagnato dal testo del curatore. “Zoetica” resterà visitabile fino al 2 marzo con ingresso gratuito, dal martedì alla domenica con orario 15-19.
 

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI