Doppio appuntamento settimanale per l’edizione 2022 di “Terra di Viareggio incontri” che come di consueto si svolgono all’interno del giardino del concento di S.Antonio.
Giovedì 14 alle ore 21:10, seconda delle serate dedicate al bicentenario della morte di Shelley dal titolo “Mary Shelley – Una creatura straordinaria” di Barbara Polacci con Adria Antonini; ‘creatura straordinaria’, doppio riferimento a Mary della quale verranno raccontate le vicende della sua vita e del suo amore travolgente per Shelley, nonché a Frankenstein la sua ‘creatura’ soggetto del suo celebre romanzo ispiratore di numerose pellicole cinematografiche.
Venerdì 15 alle ore 18, per la rassegna “Di venerdì alle sei” condotta da Francesco Borraccini sarà la volta del dott. Emanuele Palagi psicologo e psicoterapeuta con “Adolescenti fra nuovi disagi e vecchie normalità”. Per gli incontri pomeridiani l’ingresso è da via Garibaldi.
Sempre venerdì, alle ore 21:10, la terza serata nell’ambito degli incontri dedicati al bicentenario della morte di Shelley vedrà impegnati Franco Pocci e Alfredo Dal Pino con “Il mistero della barca e del cannocchiale di Shelley“: un’ampia e dettagliata ricerca a tutto tondo basata su documenti anche inediti sulle vicende del naufragio del poeta inglese: sull’imbarcazione che per l’occasione è stata ricostruita in modello, sulle dinamiche e sul luogo dell’affondamento, nonché sul cannocchiale conservato al Museo della Marineria che si vuole sia appartenuto al poeta inglese ma che in realtà così non sembra che sia. Pocci illustrerà la sua recentissima pubblicazione in merito.
Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero.