Nuovi soccorritori sul territorio comunale di Seravezza grazie al superamento del corso di livello avanzato per i volontari della Misericordia di Seravezza e della Croce Bianca di Querceta.
Un mondo, quello delle associazioni di volontariato, che si basa sulla disponibilità, sensibilità e impegno di quanti decidono di dedicare parte del loro tempo a realtà attive nell’ambito sanitario, sociale e di protezione civile.
Nella fattispecie, undici volontari della Misericordia e cinque della Croce Bianca hanno deciso di intraprendere la strada di una maggiore specializzazione per mettere a disposizione delle due realtà e dei cittadini non solo il loro tempo ma anche una adeguata preparazione. Quella che è indispensabile ad esempio per prestare soccorso sui mezzi di emergenza, quando la tempestività e la formazione fanno la differenza per salvare vite.
Dopo uno specifico percorso di preparazione e la prova finale di idoneità, sono diventati soccorritori per la Misericordia Andrea Babboni, Alessio Bertolucci, Andrea Cortopassi, Sabina Ferrari, Luca Mancini, Angelo Manfredi, Lara Marcucci, Carlo Maremmani, Simona Santini, Elisa Sassu e Faliero Vannoni.
La Croce Bianca annovera invece nelle sue fila gli ingressi di Gianmarco Cerù, Giulia Stagi, Giulia Bascherini, Rachele Andreozzi e Lara Farusi.
“Un grazie a questi nuovi soccorritori attivi sul nostro territorio – commenta l’assessore al sociale Stefano Pellegrini – che hanno seguito con grande impegno e dedizione i corsi di formazione, superando la prova di idoneità ed entrando quindi nelle fila di Misericordia e Croce Bianca dove apportano un fondamentale sostegno alla rete delle emergenze. Un ringraziamento che desidero estendere ai loro formatori che anni fa hanno compiuto lo stesso percorso, avvicinandosi a queste realtà, divenendo volontari e, attraverso una costante preparazione e aggiornamento, hanno raggiunto il livello di formatori, un ruolo molto delicato e fondamentale per mantenere sempre elevato il livello di professionalità dei soccorritori”.
I nuovi volontari esperti sono stati formati da Samuele Chericoni e Melissa Esposito con l’aiuto di Alessandro Amati, Serena Barsi e Niccolò Cinacchi per quanto riguarda la Misericordia e per la Croce Bianca dal gruppo presieduto da Alex Pardini e di cui fanno parte Alessandro Gabrielli, Silvia Pardini, Federico Pierotti e Stefania Barberi.
“Questi nuovi ingressi rappresentano un segnale positivo di vitalità e di capacità attrattiva da parte di Misericordia e Croce Bianca – conclude Pellegrini -, per questo mi sento di rivolgere un invito ai giovani perché si avvicino a questi ambienti, dei quali fa parte anche la Croce Rossa di Ripa, e possano valutare la loro predisposizione a impegnarsi nei servizi socio-sanitari. Ricordo che già a 16 anni si può diventare volontari, svolgendo precisi servizi come accompagnamento a visite e terapie, oltre che nei servizi sociali. Una vera e propria scuola di vita, decisamente formativa per la persona, che offre anche l’opportunità, al raggiungimento del 18° anno di età, di svolgervi il servizio civile, acquisendo punteggi preziosi in vista di concorsi pubblici”.