6.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Agenda Pietrasanta, gli eventi del fine settimana. Inaugurano nuove mostre, “Tutti in coro” nel Sant’Agostino

Arte, musica e spettacoli outdoor, per il fine settimana a Pietrasanta.

Venerdì 5 maggioalle 17, la biblioteca cittadina accoglierà i bambini da 5 anni in poi con “Open Air Storytelling”, letture e laboratori in lingua inglese della “magic teacher” Elisa Rosellini. La partecipazione è gratuita ma con posti limitati: obbligatoria la prenotazione al numero 0584 795500. Alle 17,30 apertura per “Hesoyam”, la mostra personale di Vladimir Kardashov allestita fino al 4 giugno nella chiesa di Sant’Agostino. L’esposizione sarà visitabile da martedì a domenica, dalle 16 alle 19 e nel weekend anche la mattina (10-13).
Nel parco della Versiliana, a Marina di Pietrasanta, sabato 6 e domenica 7 (orario 9-19) torna in tutta la sua eleganza “L’arte del Cavallo”, prestigioso concorso equestre dedicato al cavallo arabo. Ad accompagnare l’evento una mostra mercato di prodotti artigianali ed enogastronomici, con espositori provenienti da tutta Italia.

- Advertisement -

In centro storico, tre gli eventi che scandiranno il sabato pomeriggio: alle 16,30 l’apertura della mostra di Claudio Barabaschi “Oro Pietra Ruggine”, che resterà nei locali del San Leone fino al 28 maggio visitabile tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 16,30 alle 19,30 e nel fine settimana anche la mattina, dalle 10,30 alle 12,30. In mostra una selezione di circa 20 o più opere realizzate artigianalmente con materiali principalmente naturali come legno, pietra arenaria, marmo, ferro cromato e arrugginito, terracotta e Raku ed alcuni bronzi. I soggetti raffigurati nelle sculture di Barabaschi sono “un inno all’astrazione e alla sintesi di forme a volte dai richiami tribali, volte a rappresentare principalmente forme vegetali, animali, umane e raffigurazioni ispirate al tema musicale. La materia impiegata per le opere rimane protagonista, in quanto, sprigionando la bellezza della propria forza originaria, attraverso alcuni elementi compostivi lasciati volutamente grezzi, permette di osservare e riscoprire la traccia della vita e del tempo nei materiali e nelle superfici delle opere. L’importanza dei materiali, scelti con grande attenzione dall’autore, risuonano come medium predominanti e componenti fondamentali nella lirica dell’opera stessa”.

 Alle 17,30 sarà ufficialmente celebrata la “nuova” sala dell’Annunziata, a conclusione del progetto di valorizzazione e restauro sostenuto dalla società Coeclerici, approvato dalla Soprintendenza e accolto dall’amministrazione comunale. A seguire, nelle sale Putti e Capitolo un altro vernissage: “Lezione Americana”, mostra d’arte contemporanea firmata da Alfonso Clerici. Il percorso espositivo sarà visitabile da martedì a domenica, in orario 16-19 e nel weekend anche la mattina dalle 10 alle 13.

Domenica 7 maggioalle 10,30, l’antropologo Francesco Remotti introdurrà con una conferenza in sala dell’Annunziata “Il silenzio del limen – dal divenire all’essere”, la mostra di scultura firmata dall’artista Adriano Tolomei che resterà in sala delle Grasce fino al 28 maggio, aperta tutti i giorni dalle 16 alle 19 e, nel fine settimana, anche la mattina (orario 10-13). Nel pomeriggio, alle 18 il chiostro di Sant’Agostino ospiterà “Tutti in coro”, esibizione che unirà il Coro Versilia e le corali di Mougins e Lerici. L’iniziativa rientra nel patto di amicizia sottoscritto ad aprile 2022 dai tre Comuni per una reciproca valorizzazione sul fronte delle tradizioni popolari, dell’alta cucina e dello sport.

Ancora aperta la mostra “Exploring the Ego of Times” di Maicol Borghetti, al Museo Archeologico Versiliese “Bruno Antonucci” in piazza Duomo e il percorso espositivo diffuso “Omaggio agli artigiani” a Tonfano, da via Versilia fino alla sommità del pontile. Dove non diversamente specificato, gli eventi si intendono a partecipazione libera e gratuita.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI