Giovedì 23 novembre alle 21 al cinema Centrale di Lucca, grazie all’ospitalità del Circolo del Cinema che lo ha inserito nella sua programmazione, verrà proiettato il corto “Separè “. Soggetto e sceneggiatura di Piero Fittipaldi, vincitore della sezione corti del 22° premio letterario Racconti nella Rete. Il corto precede la proiezione alle 21.15 del film “Sick of Myself”, scritto, diretto e montato da Kristoffer Borgli.
“Ringraziamo il Comune e la città di Lucca che ogni anno ci permettono di realizzare in città le riprese dei corti vincitori – dice Demetrio Brandi, presidente del premio – . Un particolare ringraziamento va a Ilaria e Rosa per aver messo a disposizione la loro casa per le riprese degli interni. Si tratta del 14° corto girato a Lucca da quando è stata creata la nuova sezione nel sito del premio Racconti nella Rete. L’accoglienza ricevuta al festival LuccAutori ci spinge a proporlo alle manifestazioni più importanti”.
“Separè nasce dall’idea che nonostante i tanti mezzi a disposizione, sia sempre più difficile comunicare in modo ‘reale’ – dice Piero Fittipaldi, già vincitore in passato della sezione racconti del premio Racconti nella Rete – . Ho voluto immaginare una piccola storia che mette in scena un paradosso trasformando una parete – oggetto nato per dividere, da cui il separè del titolo – in uno strumento che unisce, avvicina, apre a un nuovo linguaggio analogico”.
Guido è un trentenne tranquillo e silenzioso che vive in un piccolo appartamento. Quando Marta, la nuova inquilina, va ad abitare nell’appartamento adiacente al suo, entrambi scopriranno che la sottile parete che divide i loro due appartamenti diventerà un inaspettato mezzo per comunicare nevrosi ed emozioni.
Piero Fittipaldi, napoletano, è un copywriter pubblicitario, scrive pubblicità da più di quindici anni, e da un po’ di tempo la insegna. “Mi occupo di progetti di comunicazione a tutto tondo, dalla carta stampata al web, dagli spot video a quelli radio – dice Fittipaldi – . Scrivo perché leggo, e leggo perché la narrativa mi ha fatto vivere mondi straordinari, a cui ogni tanto provo ad aggiungere qualcosa di mio con brevi racconti. Purtroppo non ho il tempo e la costanza per qualcosa di più lungo e corposo. Curiosità: sono così affezionato a Racconti nella Rete che da quando sono stato tra i vincitori come autore di racconti, cerco di entrare nell’albo d’oro anche in quello per corti. Finalmente ci sono riuscito. Ma ora l’anno prossimo a cosa partecipo?”.
Gli interpreti del film sono Hussein Hazem Reda, Noemi Pasta, Pawel Tadeusz Palus e Caterina Marchetti. Regia di Giuseppe Ferlito. Aiuto regista Giovanni Malik, colonna sonora di Luigi Maria Mennella, assistente alla regia Nadia Mascioli, segretaria di produzione Sabrina Brocchini. Il corto è stato prodotto da LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina.