6.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Al Corsanico Festival una serata di musica e di cinema con l’ensemble ORT Attack

Penultimo appuntamento domani, domenica 28 agosto, con il “Corsanico Festival 2022”. Alle ore 21,15, nella Pieve di San Michele Arcangelo, è in programma la serata “Musica da film” che vede protagonisti l’ensemble ORT Attack dell’Orchestra della Toscana. Una serata quindi di grande musica, un appuntamento attesissimo anche dagli appassionati di cinema. Biglietto 10 euro.

Come si legge sul sito dell’orchestra, “nato nel 2018 da un’idea del primo violoncello Luca Provenzani, l’ensemble d’archi ORT Attack si prefigge l’obiettivo di far musica con il massimo entusiasmo; è composto da musicisti dell’ORT, tutti archi, uniti da un senso di appartenenza e amicizia. Da questo contesto scaturisce quindi una proposta musicale vivace ed energica, offrendo una scelta di più programmi. ORT Attack collabora con solisti, direttori e cori tra i quali il coro Harmonia Cantata di Firenze, l’Ensemble Vox Cordis di Arezzo e con Federico Maria Sardelli, Lorenzo Donati”.

- Advertisement -

Nel programma “Musiche da film”, il gruppo d’archi affascina il pubblico con le musiche delle più belle colonne sonore che hanno fatto la storia del Cinema. Una carrellata di immagini e scene rivissute attraverso le note composte da Ennio Morricone, John Williams, Nino Rota, Leonard Bernstein, solo per citarne alcuni.

L’ensemble ORT Attack è formato da: violini Alessandro Giani (solo), Francesco Di Cuonzo, Andrea Farolfi, Susanna Pasquariello, Stefano Bianchi, Gabriella Colombo; viole Sabrina Giuliani (solo), Stefano Zanobini; violoncelli Luca Provenzani (solo), Andrea Landi; contrabbasso Luigi Giannoni. L’ensemble di archi soli è formato invece da Virginia Ceri (violino), Caterina Cioli (viola) e Luca Provenzani (violoncello).

Programma

– Ennio Morricone: Nuovo Cinema Paradiso; C’era una volta in America; Gabriel’s Oboe; Malena; C’era una volta il west

– John Williams: Schindler’s list, suite; Superman; Sette anni in Tibet

– Nino Rota: Il padrino; La strada; Amarcord

– Elmer Bernstein: I Magnifici Sette

– Leonard Bernstein: Maria, America da “West Side Story”

– Nicola Piovani: Buongiorno Principessa

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI