Nell’ambito della rassegna culturale del Museo della Marineria di Viareggio, mercoledì 13 luglio alle ore 20,45 è in programma una serata dedicata al libor “Il vàgero che venne dal mare” di Andrea Genovali (Hop Frog Tv e L’Ancora Edizioni).
Fantasmi d’amore e di violenza che Olmo – il protagonista – ha sempre tentato inutilmente di dimenticare, di rimuovere. La storia di Olmo, in cui ciascuno può specchiarsi, ci restituisce il profondo e talvolta imperscrutabile intreccio fra le vicende più cruciali di una vita attraverso gli amori, gli ideali, la politica, l’amicizia e molto altro ancora.
Olmo, vàgero viareggino, che la vita ha portato a bazzicare caffé alternativi e piazzette svoltate di Firenze, attraverso le quali Genovali ci porta per mano in un viaggio fatto di flashback dalla fine degli anni Settanta – ancora carichi di speranze – ai tristi giorni nostri, vuoti di fiducia e senza sogno e con la voglia di cambiare il mondo ormai appassita.
L’autore guida il lettore passo dopo passo in modo discreto e poetico nell’animo umano dei personaggi e nelle loro complesse dinamiche. Un affresco narrativo di due mondi così diversi, raccontati con passione civile e delicatezza, attraverso il filo rosso di una storia che inizia dagli occhi di un ragazzo di provincia fino a quelli di un uomo espulso e condannato ai confini della società ma che riconquisterà la sua vita, non rinunciando mai all’amore e ai suoi ideali.
Insieme a Genovali intervengono il giornalista e profondo conoscitore degli umori e delle vicende della città Adolfo Lippi, lo storico Franco Pocci, presidente di Terra di Viareggio, Diletta Beconcini di Hop Frog Edizioni, e in collegamento skype il maestro Gionata Francesconi. Ingresso libero.