20.4 C
Comune di Viareggio
domenica, Agosto 3, 2025

Al via la stagione dei concerti di Pieve a Elici. Anteprima con il Quartetto Adorno che suona Schubert e Dvořák

Tutto pronto nella chiesa romanica di San Pantaleone per il ritorno dei Concerti di Pieve a Elici, la stagione promossa dall’Associazione Musicale Lucchese in collaborazione con il Comune di Massarosa.

La prestigiosa “anteprima” dell’edizione 2025 è fissata per venerdì 27 giugno, alle 21:15, con il Quartetto Adorno, considerato come una delle più interessanti formazioni degli ultimi anni. Edoardo Zosi (violino), Liù Pelliciari (violino), Benedetta Bucci (viola), Francesco Stefanelli (violoncello), musicisti affiatati di evidente talento ormai da tempo attivi sulle scene nazionali e non solo, propongono un programma dedicato a Franz Schubert e Antonin Dvořák. Del primo interpreteranno il Quartetto D.810 “La morte e la fanciulla”, uno dei lavori cameristici più perfetti del musicista austriaco. Di Dvořák, invece, ascolteremo il Quartetto n. 12 op. 96 “Americano”, scritto durante il suo soggiorno negli Stati Uniti e ricco di suggestioni tratte dalla musica popolare.

Quello del Quartetto Adorno è il primo di un calendario di cinque concerti, i cui dettagli saranno svelati il 24 giugno, in occasione della conferenza stampa che si terrà al Comune di Massarosa e che vedrà la partecipazione di Marco Cattani e Simone Soldati, rispettivamente presidente e direttore artistico dell’AML, assieme al sindaco di Massarosa, Simona Barsotti, e al delegato alla cultura, Adolfo Del Soldato.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI