Sarà un’estate spensierata, leggera, divertente, creativa, ma anche formativa con un ricco programma di attività, laboratori e spettacoli, sempre a misura di bambino, quella che per due mesi interi animerà lo “Spazio Bambini” della Versiliana.
Dal 9 luglio fino a fine agosto torna infatti a Marina di Pietrasanta “La Versiliana dei Piccoli”, la rassegna dedicata ai bimbi e alle loro famiglie promossa e organizzata dalla Fondazione Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, e coordinata da Valentina Benassi, che per questa edizione si articolerà per i suoi mille laboratori attorno al tema del “gusto” per viaggiare con la fantasia alla scoperta dei cibi e delle tradizioni del mondo, e proporrà un ampio cartellone di spettacoli confezionato da Massimo Martini, consulente artistico della Versiliana insieme a Fondazione Toscana Spettacolo Onlus.
Per la prima volta la rassegna amplierà il proprio perimetro grazie alla collaborazione tra Fondazione Versiliana, Comune di Pietrasanta, Comune di Seravezza e Fondazione Terre Medicee proponendo anche una mini-rassegna di 3 spettacoli denominata ” Il Mediceo dei Piccoli” nella cornice del Palazzo Mediceo a Seravezza.
“La Versiliana dei Piccoli – commenta il presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti – è uno dei fiori all’occhiello del nostro Festival, un servizio che offriamo a tutte le famiglie, dei versiliesi e dei turisti, e quest’anno abbiamo voluto migliorare anche lo spazio fisico con nuovi arredi colorati adatti per i bambini più piccoli, oltreché con una programmazione ampia e articolata frutto della collaborazione di tanti soggetti tra cui naturalmente l’Amministrazione Comunale, il nostro Consiglio, il nostro consulente artistico Massimo Martini, la nostra infaticabile Valentina Benassi, la Fondazione Toscana Spettacolo e per questa stagione anche l’Amministrazione di Seravezza che per la prima volta ci ospita a Palazzo Mediceo”.
“Una Versiliana- spiega il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti – che supera i suoi stessi confini ed ‘esporta’ il suo saper fare cultura e intrattenimento, anche per i più piccoli, è l’immagine che meglio rappresenta l’anima generosa e accogliente di Pietrasanta e ringrazio il presidente Alfredo Benedetti e tutto il gruppo di lavoro per questo programma, così ricco e di qualità. I bambini sono gli spettatori di domani dei teatri, dei cinema, degli spettacoli di danza e di musica: con “La Versiliana dei piccoli” non offriamo solo occasioni di divertimento alle famiglie ma iniziamo a costruire il percorso verso il futuro di tutto il Festival e dell’offerta culturale della Versilia.
“Per il cartellone di spettacoli dedicati ai bambini, così come per quello del Festival – spiega Massimo Martini consulente artistico della Versiliana – ho pensato quest’anno di articolare il progetto artistico inserendo anche il ‘nouveau cirque’, un genere affascinante che si sta affermando sempre di più: nell’Arena dei Piccoli vedremo infatti le strampalate acrobazie di clown, giocolieri, mimi ed equilibristi, ma ci saranno anche i burattini tanto amati dai bambini e spettacoli con attori e musicisti. Anche quest’anno, offriamo quindi un programma multidisciplinare insieme a Fondazione Toscana Spettacolo, che ringrazio per la proficua collaborazione, giunta quest’anno al suo quarto rinnovo. Ma soprattutto, novità di questa stagione, ho voluto dar vita all’idea di rendere la Versiliana un festival diffuso, idea che il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti e il sindaco di Seravezza Lorenzo Alessandrini hanno subito sposato e ringrazio in particolare l’assessore Vanessa Bertonelli e il direttore generale della Fondazione Terre Medicee Davide Monaco che ci hanno aperto le porte del Palazzo Mediceo per accogliere una mini rassegna di tre spettacoli pensati proprio per i più piccini.”
“Ci interroghiamo ogni giorno su come intercettare nuovo pubblico – aggiunge la presidente di Fondazione Toscana Spettacolo Onlus Cristina Scaletti – e soprattutto riportare i giovani a teatro. Cogliere l’occasione di poter pensare ad una programmazione che vada in questa direzione in un territorio come quello della Versilia ed in una stagione che ne valorizzi spazi, luoghi e sinergie è davvero un tassello importante per fare crescere il teatro ed il suo pubblico. Ed allora La Versiliana dei Piccoli rappresenta davvero un’opportunità all’insegna della creatività, dello stare insieme, della fantasia e della scoperta dei generi, tra laboratori, spettacoli, burattini, arte circense e musica e una multidisciplinarietà vista dal basso, vista attraverso la curiosità e la voglia di sperimentare e conoscere dei bambini, protagonisti indiscussi del festival”.
I laboratori e le attività
“Per questa edizione – spiega Valentina Benassi, coordinatrice dello Spazio Bambini – abbiamo pensato a una formula divertente per stimolare la fantasia dei bambini attorno al tema del gusto e dei sapori dal mondo. Ogni settimana proporremo infatti ai laboratori un viaggio sulle ali della fantasia in un paese ogni volta diverso, con un simpatico ‘corriere’, un ‘food delivery’ dei piccoli, che fornirà loro un menù da asporto e tutto il necessario per realizzare con carta, forbici e matite colorate gustosi piatti tradizionali, dal sushi giapponese alla paella spagnola, e le creazioni potranno naturalmente essere portate a casa, ma ci saranno anche altre tantissime attività pensate appositamente per il divertimento intelligente dei bambini. La Versiliana sarà come sempre un isola felice per le famiglie dove trovare ogni giorno qualcosa di nuovo e di interessante per far divertire i propri figli e condividere con loro tempo ed esperienze che certamente resteranno impressi nella loro memoria”.
Oltre ai laboratori a tema, la Versiliana dei Piccoli proporrà anche tanti appuntamenti tra cui Il magico mondo degli insetti con Michele Ratti (18 luglio e 12 agosto), GiocaYoga con Michela Puntoni (22 luglio e 19 agosto); Sasso…riso in collaborazione con l’Associazione Unitalsi di Pietrasanta (5 agosto) con tanti sassi da colorare e distribuire nel parco per regalare un sorriso a chi li troverà; le letture a bassa voce di “Nati per Leggere “ (22 luglio).
Tornerà anche Pompieropoli con i Vigili del Fuoco, iniziativa di straordinario successo e amatissima dai bambini ( 22 agosto);
Tre saranno le occasioni che i bambini avranno per confrontarsi con la lingua inglese : il 26 agosto con l’iniziativa Hocus & Lotus con la magic teacher Elisa Rossellini e -novità di questa edizione l – Book Fair Activities per bimbi da 2 a 9 anni in collaborazione con la casa editrice inglese “Usborne” (11 e 15 luglio) per imparare l’inglese disegnando insieme a Barbara Mazzoni e Enrica Tettamanzi.
Tra le novità di questa edizione spicca anche l’iniziativa “ A quattro zampe nelle onde” (29 luglio) a cura della Scuola italiana cani salvataggio di Forte dei Marmi, un pomeriggio dedicato alle buone pratiche da seguire in mare in compagnia degli amici pelosi a quattro zampe.
In programma ci saranno anche tante occasioni per stimolare la lettura con presentazioni di libri per ragazzi seguite da laboratori a tema : Odino, giganti e altre storie di Paolo Berto (20 luglio) ; Teste di zucca” di Filippo e Luisa di Biagio (25 luglio); Anche mio nonno era un Otaku! con il noto youtuber Kirio1984 (27 luglio) ; Esmeralda, la libellula che pensa positivo di Simona Peres (3 agosto) e Caso arcobaleno di Irene Giacomelli (10 agosto).
Gli spettacoli nell’Arena dei Piccoli
14 saranno in tutto gli spettacoli del cartellone confezionato con la consulenza artistica di Massimo Martini e organizzato da Fondazione Versiliana e Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, che si terranno come si consueto ogni martedì e giovedì nell’Arena dei Piccoli all’interno dello Spazio Bambini della Versiliana.
Il cartellone si inaugurerà martedì 12 luglio con Pierino in Blues di Lorenzo Bianchi con la regia di Alessandro Aricò, prodotto da Nata Teatro. In scena un ensemble di musicisti che tra musica e parole prenderanno spunto dalla celebre opera sinfonica “Pierino e il Lupo” per parlare di paura, di coraggio e di voglia di libertà.
Il 14 luglio sarà in scena invece “Camembert, grande mago” prodotto da “I formaggini Guasti”, scritto da Patrizia Guastini e con Mirko Gianformaggio e Emanuele Mineccia, che porteranno in scena la buffa storia del sedicente mago Camembert con i bambini ripetutamente coinvolti nei numeri di magia.
Il 19 luglio sarà la volta dei burattini con “La bella delle tre arance” di Enrico Spinelli prodotto da Pupi di Stac e i burattini saranno ancora protagonisti insieme a pupazzi e attori anche il 21 luglio con “Oggi sposi.. ovvero la vera storia di Cenerentola” ideato da Grazia Bellucci con la regia di Claudio Cinelli prodotto da TeatrOmbria.
Il 26 luglio sarà invece in scena lo spettacolo di mimo e clown comico “L’incantatore” di e con Saeed Fekri, il più grande mimo di strada operativo in italia che proporrà i suoi numeri, ispirati a padri illustri come Marceau, i Mummenschanz, Totò o Chaplin divertendo grandi e piccini di tutto il mondo.
Ancora clown anche il 28 luglio con “Opplà” di e con Angelika Georg prodotto da Teatro Schabernack/Associazione Culturale Melquiades, Uno spettacolo con poche parole e molti sorrisi, qualche astuzia e uno spavento.
Per il mese di agosto il primo spettacolo in scena ( 2 agosto) sarà “La magnifica ricetta” di Italo Pecoretti che nei panni di un cuoco racconterà insieme a Stefano Giomi, storie misteriose, intrighi amorosi e piani malefici indaffarato nella preparazione di una delle sue ricette più riuscite.
Il 4 agosto il genere circense sarà di nuovo protagonista con i due clown Bruno e Papuh del “Teatro Schabernack“ che presteranno tra acrobazie musica e tanta fantasia“Cappuccetto rosso… o che cosa?.
Il 9 agosto sarà la volta di “La casa di Pinocchio”, prodotto da Terzostudio, spettacolo di teatro d’attore con baracca, che vedrà il protagonistaAlessandro Gigli muoversi in una casa totemica come una scatola ricca di sorprese tra ante che si aprono, si chiudono, si ribaltano e cadono, ruote che girano con tanto di teatro di burattini compreso.
Circo ancora protagonista con “Il carretto di Geppo e Fiorenza”( 11 agosto) di Davide Bianchi con Giulivo Clown e Dafne Tinti , spettacolo in stile medievale che si snoda tra giullari, magie bislacchi richiami storici e giocolerei, clave torce ed equilibrismi.
Il 16 agosto sbarcheranno invece allo spazio bambini le Fiabe in Jazz con “Hansel e Gretel” format teatrale musicale prodotto da Teatro Popolare d’Arte. Fiabe ancora protagoniste anche il 18 agosto nello spettacolo di burattini “La Bella e la Bestia” di Enrico Spinelli prodotto da Pupi di Stac.
Il 23 agosto sarà invece la volta del sorprendente ventriloquo Nicola Pesaresi che presenterà “Mondo Pupazzo” tra sketch, personaggi bizzarri e interazioni facendo apprezzare anche al pubblico dei grandi la complessità e la magia della tecnica del ventriloquo.
Infine, canzoni inedite e grandi capolavori del passato saranno protagonisti di “Little Pier” il 25 agosto con le canzoni scritte da Pier Cortese, voce e chitarra, insieme a Tony Cortese, che tra musica e parole racconterà storie semplici e poetiche capaci di avvicinare i bambini a tematiche come il rispetto per il prossimo, per gli animali e la natura .
Tra gli eventi speciali fuori cartellone, la Versiliana dei Piccoli ospiterà il 17 luglio La principessa Turandot e Giacomo Puccini che proporrà la favola della crudele Principessa dal cuore di ghiaccio, interpretata con l’interazione dei bambini presenti allaVersiliana, con la danza e con le celebri musiche di Puccini. L’evento è realizzato dalla Compagnia de’ i TrovaTTori composta daMax Baroni (attore), Marilena Cheli Tomei (testi-racconto), Annamaria Salamina (pianista), Angela Orefici (flautista), Massimo Montaldi (chitarrista), Lodovico Gierut (regista), Susanna Biagioni (danzatrice), Gemma Baroni (figura non recitante). Scenografie di Manola Caribotti e Alberto Bongini.
Il costo del biglietto è di 5 Euro. Prevendite presso la biglietteria del Festival (viale Morin, 16 – Marina di Pietrasanta).
Il Mediceo dei Piccoli
La Versiliana dei Piccoli sbarca per la prima volta a Palazzo Mediceo, grazie alla sinergia tra Fondazione Versiliana, Fondazione Terre Medicee, Comune di Pietrasanta e Comune di Seravezza. Tre saranno in tutto gli spettacoli ( ore 18:30) proposti nel giardino del Palazzo Mediceo confezionati con la consulenza artistica di Massimo Martini, mantenendo anche in questo una linea artistica che strizza l’occhio al genere circense.
La mini rassegna denominata “Il Mediceo dei Piccoli” vedrà in scena:
- il 13 luglio Giulivo Ballon Show con giochi d’acqua, numeri di circo e gag esilaranti
- il 29 luglio Woow! di e con Andrea Bochicchio e Teresa Bruno nei panni di una coppia di clown a bordo del loro bizzarro veicolo che si scoprono ballerini e atleti etra slapstick e giochi fanno divertire grandi e piccini.
- il 3 agosto sarà invece la volta dei burattini con Il gatto con gli stivali di Enrico Spinelli, prodotto da Pupi di Stac che trasporterà la celeberrima fiaba in un’allegra versione burattinesca.Ingresso 5 Euro (prevendita presso la biglietteria del Festival e un’ora prima dell’inizio spettacolo presso i giardini del Palazzo Mediceo).
IL CARTELLONE DEGLI SPETTACOLI NELL’ARENA DEI PICCOLI (ore 18.30)
Martedì 12 luglio: PIERINO IN BLUES
di Lorenzo Bachini – regia Alessandra Aricò
con Lorenzo Bachini – voce, chitarra, armonica e percussioni Andrea Vitali – voce recitante, armonica e percussioni Emilio Bucci – chitarra, clarinetto, sassofono, flauto, diamonica, ukulele, baklamaki, armonica e percussioni
età consigliata: dai 4 anni
tecnica utilizzata: teatro d’attore con musica dal vivo
produzione NATA
Giovedì 14 luglio: CAMEMBERT, GRANDE MAGO
di Patrizia Guastini
regia: Mirko Gianformaggio
con Mirko Gianformaggio e Emanuele Mineccia
tecnica utilizzata: teatro d’attore
età consigliata: dai 3 anni
produzione I Formaggini Guasti
Martedì 19 luglio: LA BELLA DELLE TRE ARANCE
di Enrico Spinelli
regia Enrico Spinelli
burattini Laura Landi
scenografie Laura Landi
musiche Enrico Spinelli
età consigliata 3 – 10
produzione Pupi di stac
Giovedì 21 luglio: Oggi sposi…ovvero la vera storia di CENERENTOLA
ideazione: Grazia Bellucci
regia Claudio Cinelli
testo Paola Presciuttini
pupazzi e oggetti Teatrombria
produzione TeatrOmbria
Martedì 26 luglio: L’INCANTATORE
di e con Saeed Fekri
spettacolo di mimo, clown comico
genere circo
produzione Terzostudio
Giovedì 28 luglio: OPPLÀ
di e con Angelika Georg
genere circo
tecnica utilizzata: clown
produzione Teatro Schabernack/Associazione Culturale Melquiades
Martedì 2 agosto: LA MAGNIFICA RICETTA
di Italo Pecoretti
liberamente ispirato alla vita di Francesco I de’ Medici
con Italo Pecoretti e Stefano Giomi
spettacolo per burattini ed attore
produzione Terzostudio
Giovedì 4 agosto: Teatro Schabernack presenta CAPPUCCETTO ROSSO...o che cosa?
con Angelika Georg e Andrea Rumè
tecnica utilizzata: clown
genere circo
produzione Teatro Schabernack/Associazione Culturale Melquiades
Martedì 9 agosto: LA CASA DI PINOCCHIO
con Alessandro Gigli,
scene di Gianni Calosi e Fulvio Ferrari
età consigliata: dai 4 anni
tecnica utilizzata: teatro d’attore con baracca
produzione Terzostudio (toscana)
Giovedì 11 agosto: CARRETTO di GEPPO e FIORENZA
di David Bianchi
con Giulivo Clown e Dafne Tinti
regia Riccardo Rombi
produzione Catalyst
genere circo
Martedì 16 agosto: HANSEL E GRETEL Fiabe in jazz
format teatral-musicale per bambini e adulti
di e con Roberto Caccavo, Francesco Giorgi e Marco Natalucci/ Eleonora La Pegna
età consigliata: dai 5 anni
tecnica utilizzata: teatro d’attore e musica
produzione Teatro Popolare d’Arte (toscana)
Giovedì 18 agosto: LA BELLA E LA BESTIA
di Enrico Spinelli
regia Pietro Venè
con Cristina Bacci, Pietro Venè
scene Enrico Guerrini
costumi Cristina Bacci
burattini Laura Landi
musiche Enrico Spinelli
tecnica utilizzata: burattini
età consigliata: 3 – 10 anni
produzione Pupi di Stac
Martedì 23 agosto: MONDO PUPAZZO
di e con Nicola Pesaresi
tecnica: Teatro di figura e ventriloquia
produzione Terzostudio
Giovedì 25 agosto: LITTLE PIER le storie ritrovate e lasciateci la fantasia
canzoni di Pier Cortese e Tony Cortese
con Pier Cortese, voce e chitarra
età consigliata: dai 3 anni
produzione A Piccoli Passi
costo biglietto: € 5