L’Hotel Esplanade compie cento anni e la ricorrenza coincide con le celebrazioni per i cento anni dalla morte di Giacomo Puccini. Proprio per questo la direzione dell’hotel viareggino ha inserito diversi appuntamenti che ricordano la figura del grande Maestro.
Tra questi il Gran Ballo in Maschera di venerdì 16 febbraio ispirato “alle donne di Puccini”. Un evento in collaborazione con l’associazione culturale Ville Borbone e dimore storiche della Versilia e con il patrocinio della Fondazione Carnevale di Viareggio, Fondazione Simonetta Puccini, Fondazione Giacomo Puccini, Fondazione Festival Puccini, Rotary Club Viareggio Versilia.
Veglione a tema e quindi dress code con gli abiti delle eroine pucciniane. In ogni caso è gradito l’abito da sera. L’inizio della serata è alle 20 con l’aperitivo ed a seguire la cena – con delle portate ispirate ai piatti preferiti dal Maestro – servita nel salone del ristorante Puccini20. Nella hall dell’Esplanade agirà un croupier che proporrà giochi della tradizione già in voga al casinò di Bagni di Lucca.
Per l’occasione saranno esposti quattro disegni/locandine ispirati al veglione, realizzati dagli alunni del liceo classico Carducci di Viareggio. L’associazione Ville Borbone e dimore storiche della Versilia segue da due anni un percorso per le competenze trasversali e orientamento, con la collaborazione delle insegnanti Alberta Stefanini e Caterina Siragusa, e della preside Nadia Ambrosioni.
Per prenotazioni tel. 0584 54321.