13.9 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Maggio 21, 2025

Associazione “The handYcapped”: donati libri da colorare per seminare inclusione a partire dalla scuola dell’infanzia

Donati ai bambini delle tre sezioni della scuola dell’infanzia di Piano di Conca una copia del libro di Silvio Binca “ThehandYcapped colour Book” per colorare un mondo inclusivo. Un gesto simbolico per continuare a “disegnare” un mondo migliore fatto di sensibilità e inclusione.

“ThehandYcapped colour Book” è un altro importante progetto dell’Associazione “The handYcapped”, un libro tutto da colorare per trasmettere un grande messaggio: la diversità è un valore, prendi i colori e divertiti. I disegni del libro mostrano infatti personaggi con disabilità, eroi in carrozzina per dimostrare che la disabilità non è un limite ma un modo diverso di vivere e affrontare il mondo.

Presente alla donazione, oltre ad Alice Galli dell’Associazione e all’illustratrice Vittoria Moriani, la consigliera alla disabilità Michela Sargentini: “Come Amministrazione Comunale non possiamo che ringraziare l’associazione ThehandYcapped E.T.S e il suo presidente Silvio Binca non solo per il bellissimo gesto ma anche per il messaggio che porta avanti e che ha voluto portare anche nelle nostre scuole. Saremo sempre al fianco di ogni iniziativa di questa realtà che ha tanti progetti e speriamo di risucire ad aiutarla perché possa realizzarli”.

“Silvio ci ha fatto un grande dono perché questi libricini da colorare sono come tanti piccoli semi, da soli non bastano, ma con la cura e il lavoro delle maestre con i bambini possono germogliare – commenta Simona Traina, collaboratrice della Dirigente Scolastica Dell’I.C. Armando Sforzi – . Ringrazio Debora Bochicchio che oltre a essere l’altra collaboratrice della dirigente Anna Fausti e coordinatrice delle scuole dell’Infanzia è anche una splendida maestra e siamo certi che insieme alle sue colleghe, altrettanto preparate e motivate, saprà lavorare con i bambini sulla strada dell’inclusione, come ogni giorno già fanno, ma con qualche seme in più ad arricchire il percorso”.

“L’inclusione per noi è un valore fondante – conclude la sindaca Simona Barsotti – un punto di partenza per superare ogni distanza ed ogni barriera fisica e culturale. Lavorare a aprtire dall’infanzia su questo è importantissimo”.

La ditta Sodexo ha reso più accogliente questa mattina allietando i bambini con una buona merenda.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI