Dal 17 luglio al 31 agosto, il Parco della Repubblica di Cinquale, in via del Freo 4, ospiterà il ritorno del Cinema sotto le stelle: una rassegna serale che porterà cinema di qualità, intrattenimento e socialità nel cuore dell’estate montignosina. Ogni sera alle 21.30, con apertura dell’arena dalle 20.30, si accenderà un grande schermo di dieci metri, con proiezioni digitali in 4K, impianto Dolby stereo e 200 posti numerati.
A volere fortemente questa iniziativa è stata l’amministrazione comunale di Montignoso, che ha lavorato nei mesi scorsi per sistemare e valorizzare il Parco della Repubblica.
“Quest’anno torna il Cinema sotto le stelle ad animare l’estate montignosina, con proposte diversificate adeguate a vari target – afferma Eleonora Petracci, delegata alla cultura del Comune di Montignoso – . Abbiamo accolto con entusiasmo questa opportunità che ci è stata offerta dalla Società Stasera al Cinema che ha deciso di investire con grande entusiasmo nel nostro comune. Il programma che viene proposto è variegato, con film pensati sia per i più piccoli sia per gli adulti. Gli appuntamenti dureranno dal 17 luglio al 31 agosto e andranno a diversificare l’offerta culturale e turistica del nostro territorio. Un ringraziamento va sicuramente ai dipendenti del comune di Montignoso che in un tempo brevissimo hanno lavorato per rendere tutto questo possibile”.
Anche l’assessora al commercio e attività produttive, Gina Gabrielli, sottolinea il valore dell’iniziativa non solo dal punto di vista culturale, ma anche economico e sociale: “Il Cinema sotto le stelle è un appuntamento a cui teniamo particolarmente perché racchiude tanti elementi insieme: lo svago, la cultura, la socialità. Non è solo un’occasione per vedere un film all’aperto, è un modo per vivere insieme gli spazi pubblici, per ridare vita e valore alle nostre piazze, ai nostri parchi. Questo significa rendere Montignoso un luogo più vivibile e accogliente, ma anche sostenere concretamente il nostro tessuto economico. Manifestazioni come questa rappresentano una bella opportunità per le attività commerciali, per i bar, i ristoranti e tutte quelle piccole realtà produttive che operano sul territorio: più persone in giro significa più movimento e un’economia locale più dinamica. Come amministrazione vogliamo proprio questo: costruire un’offerta capace di tenere insieme cultura, socialità e sostegno al commercio, perché il benessere di una comunità passa anche da qui”.
Un concetto che viene rilanciato dall’assessore al patrimonio e ambiente, Giulio Francesconi: “Per il Comune, eventi come il Cinema sotto le stelle sono importanti perché permettono di far conoscere il territorio, non solo a chi già lo vive ma anche ai tanti visitatori che d’estate frequentano Montignoso. Sono occasioni per far vivere in maniera diversa i nostri spazi pubblici, creando un’offerta variegata che unisce cultura, turismo e sostegno alle attività economiche locali. Proposte di questo genere ci aiutano ad accogliere i turisti e a rendere il nostro territorio sempre più attrattivo. Cresce il territorio, crescono le opportunità, cresce la comunità. Ed è questa la direzione verso cui vogliamo continuare a lavorare”.
La società che ha curato l’installazione e la programmazione si chiama Stasera al Cinema, rappresentata da Valentina Gaini e Francesco Rinaldi, che raccontano così l’origine del progetto: “Ci siamo letteralmente innamorati del bellissimo giardino del Parco della Repubblica, a due passi dal mare. È un luogo che si presta in modo naturale al cinema all’aperto, una vera arena estiva immersa nel verde. Abbiamo voluto valorizzarlo con il massimo della qualità tecnica: uno schermo da dieci metri, proiezioni in 4K, impianto Dolby stereo per offrire a tutti un’esperienza di visione e ascolto davvero piacevole. L’area è fresca, ombreggiata, ideale per le serate estive. Ringraziamo l’amministrazione comunale e gli uffici tecnici per la collaborazione che ci ha permesso di realizzare tutto questo. Lo spirito con cui abbiamo costruito la programmazione è quello della famiglia: vogliamo richiamare grandi e piccini, con titoli capaci di coinvolgere entrambi. Ci saranno grandi anteprime, film d’animazione nazionali e internazionali, proposte pensate per far vivere un vero spirito vacanziero. Siamo convinti che questa arena diventerà un punto di riferimento per tante persone durante l’estate”.
I posti a sedere sono 200 e numerati. L’arena apre ogni sera alle 20.30 con servizio bar e snack. I biglietti costano 8 euro, con ridotto a 6 euro per over 65 e under 12, mentre per i film che aderiscono all’iniziativa ministeriale “Cinema Revolution” il prezzo sarà di 3,50 euro. La programmazione completa e le prenotazioni sono disponibili sul sito staseraalcinema.it/arenacinquale.