La società lucchese sta vivendo continue trasformazioni: come in tutto il Paese, nascono nuovi bisogni e arrivano risorse economiche dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e non solo, che sollecitano la pubblica amministrazione a costruire soluzioni innovative e integrate in ambito sociale, economico e del lavoro. Il terzo settore è un alleato imprescindibile nell’analisi dei problemi e nella progettazione comune delle risposte.
Per rafforzare la collaborazione e le sinergie fra lo stesso terzo settore e la pubblica amministrazione, Soecoforma Agenzia Formativa, Fondazione per la Coesione Sociale, Centro di Ricerca Maria Eletta Martini e Provincia di Lucca – Distretto di economia civile propongono una nuova edizione del corso di formazione “Collaborare si può” che conta anche sul patrocinio di Cesvot e Confcooperative Toscana Nord.
Dopo il successo dell’edizione 2022, la seconda, sottotitolata “Idee e strumenti di co-programmazione e co-progettazione per lo sviluppo locale“, si propone di approfondire con un approccio laboratoriale e con contenuti ampliati e rinnovati i temi della cosiddetta amministrazione condivisa e degli strumenti di co-programmazione e co-progettazione.
Il corso ha in particolare due obiettivi: consolidare le pratiche di co-programmazione e co-progettazione, e approfondire tematiche emergenti che richiedono, per ciascun attore sul territorio, competenze multiple, capacità di lettura dei bisogni sociali e intenzionalità nel costruire strategie condivise.
E’ gratuito fino al massimo dei posti disponibili (40) e rivolto a amministratori, dirigenti e funzionari di enti locali, Asl e Società della Salute della provincia di Lucca e zone limitrofe, dirigenti e progettisti di cooperative sociali ed enti del terzo settore che hanno rapporti di collaborazione con la pubblica amministrazione. Il percorso formativo avrà inizio il 21 marzo e si concluderà il 24 maggio, la durata è di 24 ore distribuite in 5 incontri e un convegno finale.
È possibile iscriversi al corso intero oppure a singoli focus più il convegno finale. Gli incontri formativi si svolgeranno di mattina, dalle ore 9 alle 13, in presenza nell’auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca “Vincenzo da Massa Carrara” in via San Micheletto 3, Lucca, mentre il convegno finale nella Sala “Ademollo” di Palazzo Ducale. E’ obbligatoria l’iscrizione e verrà rilasciato un attestato di partecipazione agli aventi diritto.