Sull’onda del successo riscosso dalla serata Gospel a Querceta, il territorio seravezzino si appresta a un altro fine settimana ricco di iniziative natalizie.
Ieri (giovedì) lo spettacolo “A Gospel Night”, con Ginger Brew & Sisters and Brothers Gospel Choir Ensemble, ha incantato il pubblico, facendo vivere le emozioni del Gospel e tutto il calore del clima natalizio. Il concerto, previsto in piazza Matteotti, è stato dirottato nella chiesa di Santa Maria Lauretana, alla luce delle avverse previsioni meteo. Una scelta che si è dimostrata vincente, creando un’atmosfera più raccolta tanto da entusiasmare il pubblico che ha gremito la chiesa quercetana.
“Una serata ricca di emozioni e di artisti di grande livello – commenta Tessa Nardini, consigliera comunale con delega al turismo -. Un grazie al pubblico, partecipe e numeroso, e al parroco don Giuseppe Napolitano che ha messo a disposizione la chiesa, rendendo così l’atmosfera ancora più intima e raccolta”.
Intanto c’è attesa per il Concerto degli strumentisti del Teatro alla Scala di Milano, promosso dall’ufficio turismo del Comune, in programma mercoledì 21 dicembre nel duomo dei Santi Lorenzo e Barbara di Seravezza. L’ingresso è libero ma è necessaria la prenotazione alla mail turismo@comune.seravezza.lucca.it. Per info: 0584 757704.
Il fine settimana, meteo permettendo, ha in serbo tante altre iniziative: domani (sabato) dalle ore 14.30 e domenica dalle 10.30, la Pubblica Assistenza di Fabbiano organizza la Casa di Babbo Natale, con mercatino, ristoro e intrattenimento per bambini, in collaborazione con l’associazione QuercetArte.
Grande festa anche a Seravezza, domenica dalle ore 10, con il centro storico che si animerà di tante iniziative a cura della Pro loco, in collaborazione con QuercetArte, la Seravezziana Eventi e i commercianti. I visitatori potranno aggirarsi tra il mercatino natalizio che sarà affiancato da attività e spettacoli per bambini e dall’esibizione delle scuole di danza “Movements in dancing” e “Salto latino”.
Un’altra interessante opportunità la offre Palazzo Mediceo dove alle ore 16 di domenica, a cura di IF Prana, si svolgerà “Una visita inaspettata: visita teatralizzata del Museo del lavoro e delle tradizioni popolari della Versilia storica”, adatta a tutta la famiglia, in particolare per i più piccoli.
Alle ore 17, infine, un salto nella storia seravezzina con la presentazione delle vicende legate a un eccellente teologo del ‘700 la cui storia è ai più sconosciuta. La sala Cosimo I del Mediceo, ospiterà la presentazione del libro di Massimo Tarabella dal titolo “Gian Lorenzo Berti da Seravezza, teologo del ‘700. Tra accuse di giansenismo e riforma dottrinaria”.