Nuovo impegno a Lucca della Corale “Giacomo Puccini” – Corale ufficiale di Viareggio – nell’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca per un concerto che domenica 26 gennaio alle ore 17 verrà dedicato a Giacomo Puccini a conclusione del centenario della sua morte.
Nell’occasione, sotto la direzione del maestro Marco Trasatti, verranno eseguiti brani tratti dalle opere “Edgard”, “Gianni Schicchi”, “Manon Lescaut”, “Tosca”, “Madama Butterfly” e “Turandot”, più arie religiose e da camera.
Oltre alla Corale prenderanno parte al concerto queste voci soliste: il soprano Paola Pilloni, il baritono Gianluca Tomei e il tenore Giovanni Cervelli con al pianoforte Michele Stefanini e alla viola Elisabetta Cordoni.
Questo il programma del concerto della durata di circa 60 minuti:
- “E l’uccellino” da arie da camere e da chiesa (soprano),
- “Terra e mare” da arie da camera e da chiesa (coro e viola),
- “O mio babbino caro” da “Gianni Schicchi” (soprano),
- “Questo amor vergogna mia” da “Edgard” (baritono),
- “O pio guerriero” da “Edgard” (soprano e coro),
- “Intermezzo” dalla “Manon Lescaut” (piano e viola),
- “Minnie dalla mia casa” da “Fanciulla del West” (baritono),
- “Addio fiorito asil” da “Madama Butterfly” (tenore),
- “Coro a bocca chiusa” da “Madama Butterfly” (coro),
- “Te Deum” ed “Aria del pastorello” da “Tosca” (baritono e coro),
- “E lucevan le stelle” da “Tosca” (tenore),
- “Diecimila anni da Turandot” (tenore),
- “Nessun dorma” da ”Turandot” (tenore),
- “Requiem” (coro e viola).
La “Corale Giacomo Puccini” è nata nel 1998 a Torre del Lago per iniziativa del già citato maestro Marco Trasatti ed è composta da cantanti non professionisti. Nel 1999 con il benestare della signora Simonetta Puccini, nipote del Maestro, assume il nome che ora da distingue. Il suo repertorio tradizionale varia fra brani di musica lirica e brani di musica sacra, fra la musica natalizia e quella carnevalesca. L’anno passato l’Amministrazione Comunale di Viareggio l’ha nominata “Corale della città”.
Le sue ultime esibizioni di rilievo sono state quelle nella Basilica di San Paolino a Viareggio in occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, nella chiesa di Gualdo (Massarosa) e sul Belvedere di Torre del Lago il 29 novembre nel corso della cerimonia ufficiale per il centenario della morte del Maestro. Comunque, a prescindere dall’attività esibizionistica, di rilievo è quella dell’avviamento al canto delle opere liriche alla scolaresca delle “Dorotee” di via XX settembre a Viareggio. Quindi anche un ammirabile impegno propedeutico che porta avanti con ottimi risultati.
Mario Pellegrini