1.8 C
Comune di Viareggio
domenica, Dicembre 22, 2024

Consegnati alle Viani e all’IC di Torre del Lago i fondi raccolti dal Rotary con il service “Progetto Pucciniano”

Nei giorni scorsi è stato consegnato al prof. Filippo Guidi, preside delle scuole di I grado Viani di Viareggio, il ricavato del service “Progetto Pucciniano”, organizzato dal Distretto Rotary 2071, a favore delle scuole ad indirizzo musicale del Comune di Viareggio per l’acquisto di strumenti musicali. Erano presenti anche l’assistente del Governatore per l’Area Tirrenica 1 del Distretto Francesca Abiuso, il presidente del Rotary Club Viareggio Versilia Diego Bonini accompagnato dal socio Fabrizio Papi, Luca Spadacci socio del Rotary Club Chianciano Chiusi Montepulciano e Sandra Mei, assessore alla Cultura del Comune di Viareggio.

Il progetto era stato illustrato a luglio scorso proprio dal Governatore del Distretto 2071 Pietro Belli in occasione del centenario della morte del grande compositore toscano Giacomo Puccini, all’evento “Il Rotary celebra Puccini“, organizzato in collaborazione tra i Rotary Club Viareggio Versilia, Lucca Puccini, Chianciano Chiusi Montepulciano, Firenze Ovest e con il patrocinio del Distretto. La serata culminò con la prima dell’opera lirica “La Bohème” presso il suggestivo Gran Teatro all’Aperto Giacomo Puccini a Torre del Lago, nell’ambito della 70esima edizione del Festival Pucciniano.

- Advertisement -

Nella stessa giornata, al pomeriggio, è stato consegnato un assegno dello stesso importo, per le stesse finalità e sempre in relazione allo stesso progetto, all’Istituto comprensivo di Torre del Lago anch’esso ad indirizzo musicale. La consegna a Torre del Lago è avvenuta all’auditorium del Pucciniano in occasione dello spettacolo musicale della scuola. Presenti molte famiglie ed il corpo docente dell’istituto con il dirigente dott. Carlo Bertolozzi e la vicepreside Barbara Landucci.

L’incontro è stato l’occasione per mostrare ai referenti del Rotary Club un quadro realizzato da una studente con anche il logo del Rotary, pensiero molto apprezzato dal Club. In questa circostanza il presidente Bonini era accompagnato dalle socie Paola Pimpinella e Valentina Ferrante. All’Istituto comprensivo di Torre del Lago è stato inoltre assegnato inoltre un ulteriore assegno, grazie al ricavato di una lotteria organizzata durante il tradizionale evento conviviale di scambio degli auguri fra i soci del Rotary Club Viareggio Versilia.  Questo secondo importo è devoluto per finanziare un progetto diverso, il Progetto “Ascolt-AMI”, che sostiene lo sportello psicologico attivo presso lo stesso istituto.

Il presidente del Club versiliese ha espresso soddisfazione per la buona riuscita di entrambi i progetti stante l’evidenza di quanto “queste iniziative rappresentino un importante contributo alla comunità e un risultato concreto dell’impegno collettivo della realtà rotariana”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI