13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Conto alla rovescia per il 41° Corsanico Festival. Il via con un concerto di corni e organo

Questo sabato 9 luglio inizia il 41° “Corsanico Festival” con un concerto ad ingresso libero. Nella Pieve di San Michele Arcangelo si esibirà infatti l’Ensemble di corni del ‘Boccherini’ diretto dal m° Gian Franco Dini e con alla consolle dell’organo monumentale “Vincenzo Colonna” il m° Niccolò Bartolini.

“Sarà un’edizione di grande spessore artistico musicale – ci ha detto l’organizzatore e direttore artistico della manifestazione Graziano Barsotti – che vuole anche essere di volontà e di rinascita culturale e di ritorno alla normalità”.

- Advertisement -

Con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, del Comune di Massarosa e il riconoscimento del Senato della Repubblica, ma soprattutto con il contributo delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca e Banca del Monte di Lucca, oltreché della Regione Toscana, quello che è anche conosciuto come “Rassegna Internazionale di Musica Classica” si articolerà in nove concerti, di cui quattro nel mese di luglio, quattro in agosto e uno a settembre. Tutti, ad eccezione di quello iniziale, con ingresso di 10 euro e con inizio alle ore 21,15 tranne l’ultimo del 10 settembre che inizierà alle ore 19.

Ovviamente anche questa stagione sarà incentrata nella valorizzazione del seicentesco strumento costruito dall’organaro veneziano Vincenzo Colonna e che certamente è fra i più rinomati a livello nazione fra quelli storici.

In questo concerto che aprirà la 41esima stagione verranno eseguite musiche di Gabrieli, Mozart, Bach, Haydn, Von Weber e Korsakoff. Titolo della serata: “Dalla canzona al corale – Breve viaggio nel repertorio per organo e corno dal ‘500 ad oggi”. In pratica un excursus su alcune composizioni scritte per uno strumento così particolare come – appunto – è il corno.

Seguiranno poi, nel mese di luglio, domenica 17 il violoncellista Sandro Lanfranchi e l’organista Davide Pozzi in un concerto nel quale sarà reso omaggio a Johan Sebastian Bach nel 300° anniversario della stesura del “Clavicembalo ben temperato”. Poi domenica 24 l’Ensemble musicale “I bei legami” con un programma dal titolo “Dall’organo agli strumenti ad arco”. Infine sabato 30 un “a solo” di organo con alla consolle Francesco Cera. Quindi, come detto, altri quattro concerti in agosto mentre la conclusione avverrà il 10 settembre per un totale di nove appuntamenti.
Mario Pellegrini

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI